Logo del sito "Tolte dal Cassetto"

Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

ARCHIVIO NEWS

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

INDICE ARCHIVIO NEWS

GENNAIO 2011

FEBBRAIO 2011

MARZO 2011

APRILE 2011

MAGGIO 2011

GIUGNO 2011

LUGLIO 2011

AGOSTO 2011

SETTEMBRE 2011

OTTOBRE 2011

NOVEMBRE 2011

DICEMBRE 2011

 
  IL TELEGRAFO del 23 novembre 1963 - Prima pagina dedicata all'assassinio del Presidente USA John Fitzgerald Kennedy

PRIMA PAGINA

<<

Archivio di grandi eventi
nazionali ed internazionali,
inchieste, reportages su
quotidiani e riviste celebri

 

FINESTRE APERTE
SUL TERRITORIO

Elenco puntato - Genova  GENOVA

Il capoluogo della Liguria
ha il centro storico più grande
d'Europa. Nel 2004 è stata la
"Capitale Europea della Cultura"...

Elenco puntato - Euroflora  EUROFLORA

In primavera, ogni 5 anni,
 alla Fiera di Genova va in scena
lo spettacolo dei fiori per eccellenza.
I giardini più belli del mondo...

Elenco puntato - Via Francigena  VIA FRANCIGENA

Col Giubileo del 2000 è stata
definitivamente rivalutata
 la via di Sigerico, che i pellegrini
percorrevano a piedi fino a Roma,
 in segno di pentimento...

Elenco puntato - Parco del Magra  PARCO DEL MAGRA

 A Gennaio 2008 il Parco Naturale
Regionale del Magra è il territorio
eco-certificato più esteso d'Europa...

Elenco puntato - Golfo della Spezia  GOLFO DELLA SPEZIA

Tra la punta di Portovenere e il Capo Corvo si apre una delle più profonde insenature di tutto il litorale occidentale italiano, declamata nei versi di illustri poeti e nella quale è incastonata La Spezia, città sede di porto militare e mercantile, che oggi è anche punto di attracco per le navi da crociera...

Elenco puntato - Le Cinque Terre  LE CINQUE TERRE

Cinque borghi marinari il cui destino è sempre stato storicamente legato alla terra e all'agricoltura piuttosto che alla pesca. Un paradiso naturale della Liguria che nel 1997 è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità...

Elenco puntato - La Val di Magra  LA VAL DI MAGRA

Nobili, vescovi, mercanti e pellegrini
lungo l'asse della Via Francigena.
 Culture differenti per storia e tradizioni,
nei secoli, si sono sovrapposte
 e hanno permeato il territorio con
i segni del loro passaggio...

Elenco puntato - La Val di Vara  LA VAL DI VARA

La "Valle dei borghi rotondi"
è anche conosciuta come
la "Valle del biologico" per le sue
produzioni agricole ottenute con
metodi antichi e naturali.
Varese Ligure nel 1999 è stato il
1° comune ecologico d'Europa...

Elenco puntato - La Lunigiana  LA LUNIGIANA

La "Terra della Luna", in Italia,
ha la più alta concentrazione di
antichi castelli. Se ne contano
circa 160. Alcuni sono bellissimi e perfettamente conservati... 

 
 
 
 
EVENTI NOVEMBRE 2011
RIMINI - A tavola ospiti della FIC

Dal 26 Novembre 2011

Dopo aver partecipato a Host a Milano, in ottobre, la FIC - Federazione Italiana Cuochi non abbandona il filone dell'ospitalità, compresa quella alberghiera, ma anzi lo rafforza con la sua presenza a SIA-Guest (Salone Internazionale dell'Accoglienza) che si terrà a Rimini dal 26 al 29 novembre. Per evidenziare come le berrette bianche abbiano a cuore tutti i particolari che incidono sul confort nell'hotellerie e, in particolare, a tavola.
Non solo “cucina”, nel senso stretto della parola, ma anche “sala”, comprendente servizi e ospitalità: questi due leit-motiv della ristorazione sono nel carnet della

Federazione Italiana Cuochi, che va al di là dei fornelli e vuole prendere in considerazione tutto quanto concerne tavola e dintorni. Continuando il percorso intrapreso a ottobre, a HOST-Salone Internazionale dell'Ospitalità Professionale di Milano, la Federazione, che rappresenta circa 20.000 addetti ai lavori nel Paese, ha deciso di prendere parte a un'altra manifestazione dedicata al mondo del ricevimento alberghiero e dei ristoranti: SIA-Guest-Salone Internazionale

I cuochi della FIC a HOST 2011 - Milano
dell'Accoglienza, che dal 26 al 29 novembre sarà in scena a Rimini Fiera.
Alla 61° edizione della rassegna riminese
specializzata, che mette al suo centro l'albergo, la Federcuochi accoglierà il pubblico qualificato al Padiglione A 1, nello stand 165 della Corsia 5. Nel suo spazio riservato, l'Associazione avrà modo di presentare agli interessati se stessa, la propria filosofia (non solo culinaria) e la mission che le compete in campo gastronomico, professionale e sociale. I visitatori potranno ricevere la rivista Il Cuoco, house organ della FIC, che ora è anche possibile sfogliare per via telematica sul sito ufficiale.
Come nella migliore tradizione del sodalizio, a Rimini non mancheranno gli chef-artisti che si esibiranno dal vero in complesse sculture commestibili e che, intagliando soprattutto vegetali multicolore, regaleranno alla location momenti d'evasione e una scenografia fuori dal coro.
Per maggiori informazioni:
FIC, Piazzale delle Crociate 15, 00162 Roma
 
LA SPEZIA - Corso serale di diritto

Novembre 2011

l'Associazione Culturale “MusicalMente” organizza un corso serale e gratuito di educazione per adulti. Il corso è gratuito (per ragioni fiscali è richiesto il tesseramento all'associazione di 10 €) ed è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze di diritto pubblico per poter esercitare la propria cittadinanza in maniera più consapevole ed efficace.

A SCUOLA DI COSTITUZIONE
Cittadini consapevoli si diventa
Gli incontri avranno come obiettivo quello di facilitare l'apprendimento degli elementi essenziali della democrazia sia in termini di procedure e regole, che in termini di atteggiamenti. Tenendo alla mano la Costituzione italiana, il percorso si svilupperà intorno ai temi della democrazia diretta, della partecipazione attiva, delle procedure per l'approvazione di una legge, nel delicato rapporto tra elettore e Parlamento, tra Parlamento e Governo. A partire dalla dimensione comunale per arrivare ad accennare alla dimensione europea ed internazionale, il punto di vista e il linguaggio sono quelli del cittadino comune, il quale, pur non potendo occuparsi a tempo pieno di politica, desidera acquisire gli strumenti base per compiere gli atti propri della cittadinanza.
Il corso avrà inizio dal MESE DI NOVEMBRE 2011 e comunque al raggiungimento di un minimo di 15 iscritti. Si articolerà in 10 incontri serali (dalle  21,00 alle 22/22.30) con cadenza settimanale PRESSO I LOCALI DELLA SCUOLA MEDIA fratelli CERVI del FAVARO. Le date degli incontri, nei limiti del possibile, saranno stabilite anche in base alle esigenze degli iscritti.
 
SANREMO - Fotografie e solidarietà

 Dal 2 al 7 Novembre 2011

Dal 2 al 7 novembre a Sanremo, nelle vetrine dei negozi che aderiscono al Civ Luce a San Siro, si potranno ammirare alcune fotografie che sono state esposte al Concorso Fotografico Nazionale “Passione Italia” del 17 marzo scorso.
Il Concorso è stato indetto dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - FIAF con il patrocinio del Ministero del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
L'esposizione di Sanremo dei prossimi giorni è organizzata dal Civ Luce a San Siro in collaborazione con il Fotoclub Riviera dei Fiori e si arricchisce di un contenuto sociale: gli interessati potranno avere una o più fotografie in cambio di un contributo a favore dell'Associazione di Volontariato Oncologico NonSiamoSoli onlus di Sanremo (Sanremo, piazza Cassini, 12).
Inoltre, con l'occasione, verrà festeggiato anche il trentennale dalla fondazione del Fotoclub con l'esposizione di alcune immagini scattate nel corso degli anni dai soci.
 
Nuovo romanzo in libreria

Dal 10 Novembre 2011

In libreria dal 10 Novembre 2011 Il Cappotto azzurro, il nuovo libro di Emilia Vigliar.
Il libro - Alla presentazione di un romanzo Titta avvicina Alberto, affascinante scrittore dal passato oscuro, chiedendogli di leggere un suo manoscritto. Tra i due nasce una relazione che sfocia in un matrimonio, presto rivelatosi infelice. Il lettore scoprirà, insieme con la protagonista, la natura contorta di un uomo che svolge lentamente un'opera di plagio perversa ed inarrestabile …
L'autrice - Emilia Vigliar, salernitana, ha insegnato per diversi decenni materie giuridiche nell'Università di Salerno ed è attualmente docente di Diritto dell'Unione Europea presso l'Università di Napoli. Ha pubblicato numerose opere di carattere scientifico. Nel 2008 il suo primo romanzo: Il Cammino delle Stelle.

Per maggiori informazioni:
Vele Bianche editori - Piazza Matteotti, 7 - 80133 Napoli - Italia
 
FORTE DEI MARMI - Mostra di pittura

Dal 19 Novembre 2011

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus in collaborazione con Galleria Anonima Art Project - Padova presentano un artista selezionato nella terna vincente del "Premio Arturo Politi - Proposta 2011" a Artefiera "Propondendo" 2011 di Forte dei Marmi...

Mostra del pittore Giuseppe Bianco
Allestita nel Museo Ugo Guidi (MUG) di Forte dei Marmi, Via M. Civitali n. 33 a Vittoria Apuana e presso il Logos Hotel - Via Mazzini 153 a Forte dei Marmi, la mostra sarà inaugurata sabato 19 novembre - alle ore 16,00 - presso il MUG e rimarrà aperta sino all'8 dicembre. Presentazione di Emanuela Mazzotti, testo di Diletta Biondani.
Le visite al MUG sono previste solo su appuntamento, telefonando al 348-3020538. Al Logos Hotel l'esposizione sarà aperta tutti i giorni, con orario 10:00 - 23:00.
Realizzata col contributo di Logos Hotel Forte dei Marmi e la partecipazione del Comune di Montignoso - Comune di Forte dei Marmi - Italia Nostra sez. Massa-Montignoso - Piccolo Teatro della Versilia - Fondazione Peccioliper; con l'adesione dell'Unione Europea, dell'International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di  Lucca, APT Versilia.
Memoria fotografica: Antonio Raffaelli
Partner: La Parentesi della Scrittura
Media Partner: La Parola - Reality.
Per maggiori informazioni:
"MUSEO UGO GUIDI" - Via M. Civitali 33 - Forte dei Marmi
Audioguida gratuita: 800 390584 - 571
TOLTE DAL CASSETTO - Finestre fotografiche su Liguria e Toscana
 

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP