Logo del sito "Tolte dal Cassetto"

Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

ARCHIVIO NEWS

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

INDICE ARCHIVIO NEWS

GENNAIO 2011

FEBBRAIO 2011

MARZO 2011

APRILE 2011

MAGGIO 2011

GIUGNO 2011

LUGLIO 2011

AGOSTO 2011

SETTEMBRE 2011

OTTOBRE 2011

NOVEMBRE 2011

DICEMBRE 2011

 
  LA NAZIONE del 31 Marzo 1981 - Il Presidente USA Ronald Reagan viene ferito in un attentato

PRIMA PAGINA

<<

Archivio di grandi eventi
nazionali ed internazionali,
inchieste, reportages su
quotidiani e riviste celebri

 

FINESTRE APERTE
SUL TERRITORIO

Elenco puntato - Genova  GENOVA

Il capoluogo della Liguria
ha il centro storico più grande
d'Europa. Nel 2004 è stata la
"Capitale Europea della Cultura"...

Elenco puntato - Euroflora  EUROFLORA

In primavera, ogni 5 anni,
alla Fiera di Genova va in scena
lo spettacolo dei fiori per eccellenza.
I giardini più belli del mondo...

Elenco puntato - Via Francigena  VIA FRANCIGENA

Col Giubileo del 2000 è stata
definitivamente rivalutata
la via di Sigerico, che i pellegrini
percorrevano a piedi fino a Roma,
in segno di pentimento...

Elenco puntato - Parco del Magra  PARCO DEL MAGRA

A Gennaio 2008 il Parco Naturale
Regionale del Magra è il territorio
eco-certificato più esteso d'Europa...

Elenco puntato - Golfo della Spezia  GOLFO DELLA SPEZIA

Tra la punta di Portovenere e il Capo Corvo si apre una delle più profonde insenature di tutto il litorale occidentale italiano, declamata nei versi di illustri poeti e nella quale è incastonata La Spezia, città sede di porto militare e mercantile, che oggi è anche punto di attracco per le navi da crociera...

Elenco puntato - Le Cinque Terre  LE CINQUE TERRE

Cinque borghi marinari il cui destino è sempre stato storicamente legato alla terra e all'agricoltura piuttosto che alla pesca. Un paradiso naturale della Liguria che nel 1997 è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità...

Elenco puntato - La Val di Magra  LA VAL DI MAGRA

Nobili, vescovi, mercanti e pellegrini
lungo l'asse della Via Francigena.
Culture differenti per storia e tradizioni,
nei secoli, si sono sovrapposte
e hanno permeato il territorio con
i segni del loro passaggio...

Elenco puntato - La Val di Vara  LA VAL DI VARA

La "Valle dei borghi rotondi"
è anche conosciuta come
la "Valle del biologico" per le sue
produzioni agricole ottenute con
metodi antichi e naturali.
Varese Ligure nel 1999 è stato il
1° comune ecologico d'Europa...

Elenco puntato - La Lunigiana  LA LUNIGIANA

La "Terra della Luna", in Italia,
ha la più alta concentrazione di
antichi castelli. Se ne contano
circa 160. Alcuni sono bellissimi e perfettamente conservati...

 
 
 
 
EVENTI MARZO 2011
SANREMO - Fiera del benessere

Dal 25 al 27 Marzo 2011

Discipline olistiche, massaggi, reflessologia, shiatsu e trattamenti estetici. Ma anche alimentazione naturale, ecoturismo e tante proposte per il benessere psico-fisico e per uno stile di vita più sano. Sono questi gli ingredienti di

E' Benessere
l'attesa fiera dedicata al benessere organizzata dall'Associazione TreSeiZero di Biella che ha già portato a Sanremo appuntamenti fieristici di qualità e di successo quali EcoLife e RegalExpo.
E' Benessere si svolgerà al Palafiori, centro espositivo-congressuale in corso Garibaldi, dal 25 al 27 marzo 2011 e sarà una fiera interattiva: molti operatori saranno a disposizione per far provare al pubblico nuovi metodi di rilassamento e per illustrare, attraverso conferenze ed esperienze pratiche, discipline non sempre conosciute a fondo.
"La fiera - dichiarano gli organizzatori - vuole esplorare ed evidenziare tutti gli aspetti legati ad una precisa scelta per la qualità della vita: cure non invasive, tradizioni e abitudini quotidiane naturali, sport all'aria aperta, il mondo delle Spa e i centri benessere. Toccherà quindi tutti gli aspetti di sensibilizzazione nei confronti del mondo in cui viviamo ed ospiterà tutte quelle realtà che vi sono legate e che contribuiscono al miglioramento della nostra quotidianità”.
Tanti gli eventi collaterali aperti al pubblico: convegni, presentazioni, serate di danza occidentale e orientale, corsi di cucina naturale, macrobiotica, vegetariana, sessioni di yoga, shiatsu e reiki.
In particolare, sarà presente il maestro sonico Mauro Giulianini (Cervia, 1954), conosciutissimo ed apprezzatissimo esperto del suono, già ospite di numerose trasmissioni televisive tra cui A gentile richiesta di Barbara d'Urso.
Giulianini, un passato da regista televisivo, scopre di avere una forte energia terapeutica. Decide di iscriversi a un corso di reiki, poi ad uno di radiestesia per aprire, infine, uno studio di trattamenti bioenergetici. La raccolta di numerosi dati e documentazioni dei propri interventi bioenergetici lo porta a realizzare il primo centro in Italia di LIBERARMONIA. Giulianini diventa così uno dei più accreditati ricercatori di suoni e oggetti del benessere, creando una sua metodologia chiamata “creative sound body”. Si tratta di una mescolanza di varie tecniche bio-energetiche messe a disposizione del suono per creare un percorso musicale che conduce la persona ad una frequenza d'ascolto tale da riuscire a portare in superficie la base del problema, sia fisico che mentale. Viene così intrapreso un percorso di guarigione ispirato al benessere durante il quale è possibile ascoltare il proprio corpo in modo più attento grazie anche ai suoni degli strumenti che Giulianini utilizza, molti rivisti o addirittura creati da lui stesso.
E' Benessere è un evento rivolto al grande pubblico, un momento d'incontro tra chi ricerca, produce, vende, tutela e promuove tutto ciò che riguarda direttamente il nostro benessere.
Per maggiori informazioni:
Segreteria: Treseizero asd  Tel. 0152439770 - Fax 01523470
 
FORTE DEI MARMI - Festa della donna

Dal 6 Marzo 2011

Il "Museo Ugo Guidi" e gli "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" presentano per la Festa della Donna - promossa dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali - MIBAC - la mostra di sculture, dipinti, disegni e poesie degli artiste: Lucilla Gattini, Maura Jasoni e Simona Bertocchi

Cantate Ninfe...
a cura di Lucilla Gattini  -  presentazione di Manuela Torre
La mostra allestita nel "Museo Ugo Guidi" (MUG) di Forte dei Marmi - Via M. Civitali 33 a Vittoria Apuana - e presso il Logos Hotel - Via Mazzini 153, Forte dei Marmi, sarà inaugurata Domenica 6 Marzo alle ore 16,30 al MUG.
Alle ore 17,30 - presso il Logos Hotel - lettura di poesie e dono alle signore presenti del libro di poesie "Anima Nuda" di Simona Bertocchi. Al pianoforte il maestro Giuseppe di Piazza.
La visita della mostra, che durerà fino al 31 Marzo 2011, e del museo nei giorni successivi all'inaugurazione, ad ingresso libero, sarà possibile solo su appuntamento al
348-3020538. Al Logos Hotel tutti i giorni con orario 10-23.
"Un amabile e raffinato incontro artistico, liricamente scandito dall'intensa ed unicamente sublime sensibilità femminile, vede pittura, scultura e poesia danzare, complici ed armoniose, al suono dell'arte, a mo'di incantevoli, fascinose, deliziosamente ammalianti Grazie botticelliane.
La leggiadria e la leggerezza, che ritmano i passi, ovattati ed impercettibili, delle evanescenti ed aggraziate ballerine, rappresentate dalla pittrice Maura Jasoni, accompagneranno le sculture di Lucilla Gattini, autrice di opere detentrici di esuli silenzi frammentati, compostamente custoditi da pudichi bisbigli di nostalgiche malinconie, in bilico tra una caparbia speranza ed un'instancabile afflizione.
A nobilitare le opere delle due artiste, vi saranno le poesie di Simona Bertocchi, che, con garbo e singolare finezza, accarezzerà le loro più segrete ed intime sfumature d'anima, mediante soavi versi, elargiti da soffi di eternità, in odore di infinito.
 (Manuela Torre)

La mostra è realizzata col contributo di Logos Hotel Forte dei Marmi - Co.M.P.A.S.S. Massa - Banca CC Versilia Lunigiana, e la partecipazione del Comune di Montignoso - Comune di Forte dei Marmi - Italia Nostra sez. Massa-Montignoso - Piccolo Teatro della Versilia; con l'adesione dell'Unione Europea, dell'International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di  Lucca, APT Versilia  -  Partner: La Parentesi della scrittura - Media Partner: La Parola - Reality.

Per maggiori informazioni:
MUSEO UGO GUIDI  - Via M. Civitali 33 - Forte dei Marmi
Audioguida gratuita: 800 390584  - 571

 
SARZANA - Incontri a ProgettoUomo

Marzo - Aprile 2011

Nella sede di ProgettoUomo, in Via Gramsci 13 a Sarzana, proseguono gli incontri per la valorizzazione del territorio, col prezioso impegno di tutti quei cittadini particolarmente sensibili, colti, competenti, tenaci e coraggiosi i quali, riuniti da anni in comitati o associazioni, continuano ad essere gli unici a fornire alla collettività gli strumenti validi ad una dignitosa sopravvivenza...
PROGRAMMA PREVISTO PER MARZO - APRILE 2011
Giovedì 10 Marzo, ore 21.00
"Turismo e termale e benessere: le nuove
straordinarie frontiere dell'economia verde"

Dott. Paolo Corchia (presidente Federalberghi Toscana), Tiziano Lera (architetto), Maurizio Armanetti (geobiologo, rabdomante, ecologista)
Giovedì 17 marzo non sono previsti incontri
Pausa per i festeggiamenti dell'Unità d'Italia
Giovedì 24 marzo, ore 21.00
"Il biologico: tra mito e realtà"
Silvano Zaccone (fiduciario Slow-Food La Spezia e Val di Vara)
Martedì 29 marzo, ore 21.00
"La tradizione del libro in Lunigiana: pontremoli città del libro"
Giuseppe Benelli (docente di storia e filologia UniGe)
Giovedì 31 marzo, ore 21.00
"Siti Archeologici: radice e risorsa del territorio"
Egidio Banti (sindaco di Maissana)
Giovedì 7 aprile, ore 21.00
"Economia, Società, Cibo e Cultura"
Emilia Petacco (studioso del territorio)
Giovedì 14 aprile, ore 21.00
"Enti locali e finanziamenti pubblici: dalla politica della tombola
alla politica del risiko. Le regole del gioco attraverso il caso del
Comune di Rocchetta Vara

Riccardo Barotti (Sindaco del Comune di Rocchetta Vara)
Info a cura di Maria Clotilde Fiori Pucci - Associazione ProgettoUomo
 
CARRARAFIERE - Cuochi premiati

13 Marzo 2011

Gran finale per la Federazione Italiana Cuochi a Tirreno C.T., che è andato in scena a CarraraFiere dal 6 al 10 marzo: l'ultimo giorno, giovedì, la FIC ha assegnato a suoi campioni i riconoscimenti dell'XI edizione di “Internazionali d'Italia” (www.internazionaliditalia.eu), del connesso IX “Campionato Nazionale di Cucina” e del “2° Grand Junior Cooking Contest”, riservato agli chef d'età inferiore ai 25 anni.
In sintonia con il tema del tricolore, che ha contrassegnato la partecipazione della Federazione al 31° Salone dell'Ospitalità, con la premiazione si è fatta l'Unità d'Italia, legando con una linea ideale le Alpi alla Sicilia. Infatti se il titolo di “Campione nazionale assoluto 2011”, nella categoria a squadre, è andato al “Culinary Team di Palermo”, quelli di“Campione Nazionale per la Cucina Artistica” e per la “Cucina Mediterranea” sono stati vinti rispettivamente da “SARC-Emilia Romagna” e da “Team Padova Junior”.
Identico schema per le qualificazioni individuali: il palermitano Giovanni Speciali, chef di Ciminna, si è classificato “Campione Nazionale Under 23” per la “Cucina Artistica” e il padovano Girolamo Brescia ha conseguito lo stesso titolo per la sezione senior.
Per il Trofeo “Internazionali d'Italia” di “Cucina Mediterranea”, sono prevalsi, come over, Eros Vicentini di Rovereto e, tra gli under 23, Christian Nicoletti (ticinese: eccezione che conferma la regola!) mentre per quello di “Pasticceria” ha avuto la meglio il cosentino Domenico Spatafora. Invece, a Tirreno C.T., il premio FIC per la “Cucina fredda” non è stato attribuito.
A CarraraFiere, il passaggio di testimone tra Nord e Sud e viceversa si è ripetuto con la consegna degli attestati ai vincitori del 2° Grand Junior Cooking Contest”: al I e al II posto si sono piazzati i gruppi “Alta Formazione Trentino 3” e “Team Palermo” e in III e IV posizione “Alta Formazione Trentino” e “Cuochi a Roma”.
Ma molte medaglie d'oro, d'argento, di bronzo, diplomi e menzioni sono stati distribuiti dalla FIC a tanti altri cuochi più o meno giovani di tutta l'Italia, che hanno dimostrato abilità, conoscenza e fantasia negli elaborati proposti...
Per maggiori informazioni
Vedi altra news "Collegio Cocorum" sottostante
 
ROMA - Gastronomia dell'Italia unita

28 Marzo 2011

Un importante appuntamento, in onore della gastronomia dell'Italia unita, si svolgerà a Roma il 28 marzo 2011, a cura della Federazione Italiana Cuochi.
In Campidoglio, nella splendida Sala Protomoteca, verrà conferita l'onorificenza
"Collegio Cocorum"
a chi ha alle spalle una lunga esperienza di oltre 25 anni nell'Arte Culinaria e ha tenuto fede sempre e ovunque alla Tradizione e al Prestigio della Millenaria Cucina Italiana. Dalle ore 14, Piazza Campidoglio sarà gremita da oltre 300 chef in perfetta divisa FIC e i candidati, appartenenti alle varie regioni, verranno accolti dai ragazzi degli Istituti Alberghieri di Roma. Alla presenza di autorità locali e con la conduzione di un noto presentatore televisivo, un parterre da grandi occasioni assisterà alla cerimonia di consegna dei collari e dei diplomi agli chef, per meriti di carriera. Un premio sarà attribuito anche ad alcuni famosi personaggi pubblici, per ora top-secret, che si sono distinti, nella loro professione, per aver valorizzato e salvaguardato l'agro-alimentare italiano. Dopo la foto di rito, sulla scalinata della Protomoteca, un rinfresco sulla Terrazza Caffarelli dei Musei Capitolini, curato dal Relais le Jardin, concluderà l'intensa giornata ma non le attività della FIC, impegnata a buon diritto nella celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Per maggiori informazioni
FIC - Federazione Italiana Cuochi
Piazzale delle Crociate 15, 00162 Roma - tel. 06/4402178 - 44202209  -  Fax 06/44246203
NIC - Nazionale Italiana Cuochi
Via Fra' Paolo Sarpi 1, 31033 Castelfranco Veneto (Treviso)
 
TOLTE DAL CASSETTO - Finestre fotografiche su Liguria e Toscana
 

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP