Logo del sito "Tolte dal Cassetto" Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

INFORMAZIONI SUL SITO

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

Storia  History
Tolte dal Cassetto nasce agli inizi del nuovo millennio e viene registrato per la prima volta nello spazio free di Libero, il portale del gruppo Wind, dove una versione è rimasta fino al 27 aprile 2008. Il nome del sito deriva dal fatto che, originariamente, presentava fotografie datate nel tempo, che provenivano da un archivio, ovvero eufemisticamente da un cassetto. In quel tempo, non ancora profondamente segnato dalla rivoluzione digitale, nel mondo si scattavano quotidianamente circa 4 milioni di fotografie tradizionali o a pellicola, che dir si voglia. Di quelle stampate, pochissime rimanevano in visione pubblica o privata; la quasi totalità scompariva dalla circolazione in breve tempo. Praticamente dimenticate.
L'idea non fu felice e il sito incontrò uno scarso consenso, forse perché gli utenti del web preferiscono argomenti di massa legati all'attualità. Questa considerazione impose un drastico cambiamento di rotta che spostò Tolte dal Cassetto verso tematiche in corso d'opera, a vasto respiro nazionale ed internazionale. Di vecchio rimase solo il nome.
A maggio del 2003 furono scattate le prime fotografie appositamente per il sito, quelle riguardanti la Via Francigena, mentre nell'estate dello stesso anno cominciarono a prendere corpo pagine ed immagini riguardanti 2004 Genova Capitale Europea della Cultura. La popolarità del sito crebbe decisamente e nella primavera del 2006, durante Euroflora, i contatti toccarono cifre mai raggiunte prima.
La cosa non passò inosservata e il 14 ottobre del 2006 lo staff della Community Digiland, del portale Libero, inserì Tolte dal Cassetto nei suoi top sites. Diventare parte attiva di uno dei più conosciuti e visitati portali in Italia e all'estero fu una cosa inaspettata. Soprattutto era curioso il fatto di essere in compagnia di siti più «appetibili» per il web, come quelli riguardanti veline, letterine, attrici, attori, calendari etc. etc. Però, evidentemente, le visite e le pagine viste giustificavano questa «promozione».
La permanenza tra i siti segnalati fu una vetrina decisamente importante. Essere a contatto con personale altamente qualificato è estremamente utile perché si imparano molte cose e soprattutto si evitano quegli atteggiamenti che possono essere altrimenti dannosi per il sito stesso. E si hanno un sacco di visitatori.....cosa non trascurabile!
Valutato comunque che sarebbe stato impossibile usufruire di ulteriori iniziative all'interno del portale Libero, per precorrere i tempi, il 16 luglio 2007 Tolte dal Cassetto cominciò a «girare» anche sull'attuale proprio dominio.
Il 27 aprile 2008, a malincuore, la versione su Libero fu eliminata perché le pagine della nuova versione venivano interpretate dai motori come una copiatura e perciò penalizzate nei ranking.
Oggi Tolte dal Cassetto ha incrementato il proprio archivio di eventi a carattere nazionale ed internazionale così come il numero dei visitatori dall'estero, percentuale che si attesta attorno al 20% del totale.
Dopo l'Italia, il secondo paese al mondo che segue il sito sono gli Stati Uniti (9%). Al terzo posto troviamo la Germania (3%). Significativi contatti arrivano anche dall'America Latina, dall'Australia, dall'Est Asiatico e dai Paesi Arabi...
(Gennaio 2016) GM

     GENOVA - Skyline notturno del Porto Antico e del centro storico
GENOVA - Skyline notturno del Porto Antico e del centro storico

Saluti cordiali a tutti i visitatori
My best wishes to all visitors

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
TOLTE DAL CASSETTO, in termini quantitativo/temporali, è assimilabile ad un trailer cinematografico, ideato per la promozione di un film. In genere la durata di un trailer trasmesso in tv varia dai 15 ai 30 secondi. Molto poco rispetto al film vero e proprio che andremo a vedere nelle sale (circa 2 ore). Non possiamo mostrare tutto il "film" del territorio perché i costi e il tempo a disposizione non lo consentono. Comunque gli argomenti proposti sono analizzati con cura e possono contenere qualche curiosa «licenza poetica». Tolte dal Cassetto non effettua «spam»; le pagine sono realizzate per essere gradevoli e comprensibili ai visitatori e non ai motori di ricerca; nella quasi totalità dei casi, i testi sono confezionati ed elaborati facendo riferimento a documenti estranei ad altri punti della rete. Questo fatto gli consente un'accentuata originalità.
Tolte dal Cassetto non copia testi altrui pertanto, in caso di evidenti doppioni presenti su altri domini, le pagine originali sono quelle contenute in questo sito. Possono fare eccezione, per forza di cose, news e comunicati stampa (vedi sotto) che vengono trasmessi ad una pluralità di soggetti,
Tolte dal Cassetto non è una testata giornalistica. Gli aggiornamenti sono liberi e a discrezione dell'autore. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

News, comunicati stampa e immagini a corredo
In relazione alle informative di interesse generale provenienti da Enti, Organizzazioni e/o Associazioni delle collettività presenti sul territorio che hanno piacere di essere ospitate in queste pagine, si fa presente che, per motivi organizzativi, verrà data preferenza alle comunicazioni che riguardano un più lungo respiro temporale. Per fare in modo che le news possano essere gestite al meglio, si consiglia di farle pervenire con un buon margine di tempo sugli eventi. Notizie e fotografie pubblicate che contengono utili riferimenti di carattere generale vengono poi trasferite in un  ARCHIVIO  per essere ancora consultate oltre la loro naturale scadenza.

Le fotografie  the photos
Il sito è una vetrina di immagini riguardanti eventi, manifestazioni, curiosità, itinerari culturali e personaggi sul territorio di Liguria e Toscana, con particolare riferimento alla Lunigiana storica.
La sezione SITE GALLERY (esclusivamente fotografica) può contenere immagini che esulano dai riferimenti di cui sopra.
Ad eccezione di alcune fotografie urbanistiche, territoriali e/o di soggetti inanimati ecc., le immagini sono state scattate durante avvenimenti pubblici ai quali l'autore era liberamente presente o personalmente invitato.
Il sito non presenta fotografie scattate in ambito privato e/o riguardanti la sfera privata delle persone e non fa uso di materiale scaricato da altri punti della rete, cosa che gli consente un'estrema originalità.
Le immagini sono soggette alle leggi vigenti sul Copyright.
Se non espressamente autorizzato, ogni uso è vietato.
(All the photos of the site are Copyright protected. If not expressly authorized, every use is forbidden).
Idee, pensieri, opinioni, accostamenti  culturali, religiosi, politici,  sportivi  ecc.  ecc., associati a queste immagini al di fuori di questo sito vengono disconosciute dall'autore, salvo diversa comunicazione in merito.
Il sito è progettato per risultare gradevolmente visibile a RISOLUZIONI VIDEO MEDIO-ALTE. Le immagini più grandi necessitano di una risoluzione pari o superiore a 1280x1024 px.
Le pagine  the pages
Descrivono il contesto nel quale le fotografie sono state scattate e contengono un selezionato resoconto di eventi e manifestazioni organizzati dalle collettività presenti sul territorio.
Non vengono trattate notizie riguardanti la sfera privata di personaggi pubblici e non.
Le variazioni  non sono soggette a quotidianità o periodicità, essendo libere e a discrezione dell'autore.
In ogni caso, i testi abbinati alle fotografie sono prodotti con dati provenienti da fonti ufficiali e/o autorevoli ed attendibili, che vengono chiaramente citate. Per la redazione degli argomenti, questo sito utilizza quasi esclusivamente materiale estraneo alla rete. I pochi casi contrari sono evidenziati.
Alcune pagine non vengono volutamente aggiornate per lasciare note e immagini così come erano al momento della prima pubblicazione.
Gli argomenti trattati, salvo rare eccezioni, sono di stretta attualità. La sezione PRIMA PAGINA esula dal contesto territoriale e temporale, indicato sopra e nella colonna a fianco, presentando flash di grandi eventi nazionali ed internazionali del passato attraverso articoli e copie fotografiche di quotidiani e riviste celebri, appartenenti ad una collezione privata. I testi di questa parte del sito cercano di riassumere gli aspetti più curiosi e significativi dell'evento trattato e scaturiscono dall'analisi di tutte le informazioni pubblicate dal giornale preso in considerazione.
   
Statistiche del sito:

La società che cura l'hosting di questo sito rileva alcuni dati statistici dello stesso tramite Webalizer, uno dei programmi più noti ed apprezzati per questo tipo di servizio.
Per riorganizzare alcune procedure, il sistema è stato resettato in data 04-09-2016. A partire dall'8 settembre 2016, l'andamento generale di Toltedalcassetto.it lo trovate sintetizzato nel Riepilogo Statistico elaborato da eComStation.
Volendo si possono consultare le statistiche fino al 04-09-2016.

Numeri sulla composizione del sito al 26-04-2017
Fotografie di medie dimensioni - impaginate singolarmente e
con descrizione essenziale:  
3831   -   Video: 3
Pagine primarie nonché testuali :  317
Dimensione totale del sito: 
710 MB
TOLTE DAL CASSETTO - Distribuzione geografica delle visite (dal 19/03 al 24//04/2017)
Distribuzione geografica delle visite dal 19/03 al 24/04/2017
(fonte Histats.com)
   

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP