Logo del sito "Tolte dal Cassetto"

Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

ARCHIVIO NEWS

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

INDICE ARCHIVIO NEWS

GENNAIO 2010

MARZO 2010

APRILE 2010

MAGGIO 2010

GIUGNO 2010

LUGLIO 2010

AGOSTO 2010

SETTEMBRE 2010

OTTOBRE 2010

NOVEMBRE 2010

DICEMBRE 2010

 
  SORRISI E CANZONI D'ITALIA del 1953 - Supplemento con i brani del 3° Festival di Sanremo

PRIMA PAGINA

<<

Archivio di grandi eventi
nazionali ed internazionali,
inchieste, reportages su
quotidiani e riviste celebri

 

FINESTRE APERTE
SUL TERRITORIO

Elenco puntato - Genova  GENOVA

Il capoluogo della Liguria
ha il centro storico più grande
d'Europa. Nel 2004 è stata la
"Capitale Europea della Cultura"...

Elenco puntato - Euroflora  EUROFLORA

In primavera, ogni 5 anni,
alla Fiera di Genova va in scena
lo spettacolo dei fiori per eccellenza.
I giardini più belli del mondo...

Elenco puntato - Via Francigena  VIA FRANCIGENA

Col Giubileo del 2000 è stata
definitivamente rivalutata
la via di Sigerico, che i pellegrini
percorrevano a piedi fino a Roma,
in segno di pentimento...

Elenco puntato - Parco del Magra  PARCO DEL MAGRA

A Gennaio 2008 il Parco Naturale
Regionale del Magra è il territorio
eco-certificato più esteso d'Europa...

Elenco puntato - Golfo della Spezia  GOLFO DELLA SPEZIA

Tra la punta di Portovenere e il Capo Corvo si apre una delle più profonde insenature di tutto il litorale occidentale italiano, declamata nei versi di illustri poeti e nella quale è incastonata La Spezia, città sede di porto militare e mercantile, che oggi è anche punto di attracco per le navi da crociera...

Elenco puntato - Le Cinque Terre  LE CINQUE TERRE

Cinque borghi marinari il cui destino è sempre stato storicamente legato alla terra e all'agricoltura piuttosto che alla pesca. Un paradiso naturale della Liguria che nel 1997 è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità...

Elenco puntato - La Val di Magra  LA VAL DI MAGRA

Nobili, vescovi, mercanti e pellegrini
lungo l'asse della Via Francigena.
Culture differenti per storia e tradizioni,
nei secoli, si sono sovrapposte
e hanno permeato il territorio con
i segni del loro passaggio...

Elenco puntato - La Val di Vara  LA VAL DI VARA

La "Valle dei borghi rotondi"
è anche conosciuta come
la "Valle del biologico" per le sue
produzioni agricole ottenute con
metodi antichi e naturali.
Varese Ligure nel 1999 è stato il
1° comune ecologico d'Europa...

Elenco puntato - La Lunigiana  LA LUNIGIANA

La "Terra della Luna", in Italia,
ha la più alta concentrazione di
antichi castelli. Se ne contano
circa 160. Alcuni sono bellissimi e perfettamente conservati...

 
 
 
 
EVENTI GENNAIO 2010
50 anni fa ci lasciava Fausto Coppi...

Gennaio 1960 - 2010

TOUR DE FRANCE 1949 - Fausto Coppi e il suo avversario più accanito, Gino Bartali, pedalano insieme verso la vittoria finale  
 
FAUSTO COPPI - "L'Airone alto nel nostro cielo" - L'uomo e la leggenda: immagini (catalogo mostra Palazzo Guidobono - Tortona - 15/11/2009 - 10/01/2010)  

Dal catalogo: "...Da mezzo secolo tantissimi sportivi salgono a Castellania per rendere omaggio alla sua tomba. Da sempre noi lo ricordiamo riproponendo con entusiasmo le sue gesta alla curiosità delle vecchie e nuove generazioni, coinvolgendo anche, fin che si potrà, personaggi che l'hanno conosciuto e seguito nelle sue vicende sportive ed umane."
Fausto BALDUZZI - Presidente dell'Associazione Fausto e Serse Coppi

Grafica di segnalazione - Storia umana e sportiva del "Campionissimo" Storia umana e sportiva del "Campionissimo"

Il "ciclista volante"
Una delle foto più viste e famose della storia del ciclismo, scattata al Tour de France del 1949: i due avversari più accaniti, Fausto e Gino, sono insieme impegnati sulle strade di Francia. Stanno volando verso la vittoria. Questa foto è la sintesi di una supremazia pressoché assoluta di Bartali e Coppi, grandi avversari, nei confronti di tutto il ciclismo mondiale...

Nelle pagine interne:
Fausto Coppi, le vittorie
sulle prime pagine dei
quotidiani sportivi

L'AIRONE ALTO NEL NOSTRO CIELO
Desidero ringraziare pubblicamente Amilcare Fossati dell'Associazione Fausto e Serse Coppi per avermi inviato un graditissimo dono, il catalogo con DVD della mostra che è stata allestita a Castellania e a Tortona - Palazzo Guidobono (15 novembre 2009 - 10 gennaio 2010) per il 50° anniversario della scomparsa del campionissimo.
Il progetto di ricordo e valorizzazione della figura del grande tortonese è continuato a maggio presso il Maschio Angioino di Napoli. Un'altro appuntamento importante sarà quello di Roma, dal 22 settembre al 30 ottobre 2010, nelle sale espositive del Vittoriano.

 
CARRARA - XIV Biennale Int. di Scultura

dal 20 Gennaio 2010

Mercoledì 20 gennaio ore 18,00
presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara

Si inaugura:
VERSO LA BIENNALE
Rassegna di incontri sull'arte contemporanea

Sarà Fabio Cavallucci, direttore artistico della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, ad aprire la rassegna, con introduzione dell'Assessore alla Cultura del Comune di Carrara Giovanna Bernardini.

Fabio Cavallucci, già direttore della Galleria Civica di Trento e promotore di importanti progetti di artisti nazionali ed internazionali, quali Maurizio Cattelan, Cai Guo-Qiang, Santiago Serra e Gillian Wearing, affronterà nel dibattito il discusso rapporto fra scultura e modernità sollevando questioni che costituiscono il cuore stesso della prossima biennale. L'incontro dal titolo Quale scultura oggi? verterà infatti sulle trasformazioni e i travestimenti di questa forma espressiva in rapporto alla modernità.

Il ciclo di incontri e dibattiti sull'arte contemporanea è promosso dal Comune di Carrara e dall'Accademia di Belle Arti in preparazione della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara.
Il Comune di Carrara tramite questa nuova iniziativa intende proporre un momento di riflessione e studio sulle tematiche

Nelle pagine interne:

Le Alpi Apuane, monumento geologico unico al mondo

James Bond - Agente
segreto 007 nella
cava dei "Fantiscritti"


L'Accademia di
Belle Arti di Carrara


Sono circa duemila anni che l'uomo ingegna la sua opera sulle cave delle Alpi Apuane, il bacino marmifero più vasto, più antico, più alto del mondo.
Gli esperti hanno calcolato che, all'attuale ritmo estrattivo, ci vorranno ancora 2.000 anni prima che il famoso marmo bianco si esaurisca.

del contemporaneo che sia occasione di arricchimento e crescita per i partecipanti. Protagonisti di Verso la Biennale saranno infatti critici, curatori e gli artisti invitati a partecipare alla manifestazione estiva, che si confronteranno con il pubblico sulle problematiche più scottanti della contemporaneità in un dialogo informale. Il calendario degli incontri, organizzati presso l'Accademia di Belle Arti sempre alla stessa ora, avrà cadenza discontinua, in base alla presenza in città degli addetti ai lavori che contribuiranno a coltivare questa piattaforma di scambio verso la prossima biennale.

In un panorama in rapido mutamento come quello attuale, in cui la sfera politica si confonde col vissuto personale, il rapporto con la propria identità storica si fa sempre più controverso. Il valore della scultura, un tempo indissolubilmente legato alla costruzione dell'identità politica e dei valori dei popoli, poi ridimensionato in seguito agli eccessi e agli sconvolgimenti novecenteschi, conosce oggi una fase di ripensamento. Gli artisti ne danno letture problematiche e differenti ed alcuni cominciano persino a recuperare forme monumentali e celebrative. Su questo sfondo, quale scultura risponde al meglio allo spirito di alienazione e disorientamento della nostra società? E dove risiede dunque la sua attualità?

La conversazione, guidata da Fabio Cavallucci, si svolgerà su questa falsariga e condurrà alla scoperta del vasto e affascinante scenario della scultura contemporanea.

La partecipazione all'incontro che, per l'attualità e l'importanza dei temi toccati non potrà che essere avvincente e movimentato, è completamente gratuita.

Il secondo appuntamento di Verso la Biennale sarà con Daniel Knorr in un' interessante discussione dal titolo Let's talk about immaterial. La conferenza si terrà lunedì 25 gennaio, sempre alle ore 18.00 e sarà tenuta in inglese.

Info a cura de:
XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara
c/o Teatro degli Animosi - Piazza Cesare Battisti, 54033 Carrara - Italy
TOLTE DAL CASSETTO - Finestre fotografiche su Liguria e Toscana
 

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP