Logo del sito "Tolte dal Cassetto"

Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

ARCHIVIO NEWS

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

INDICE ARCHIVIO NEWS

GENNAIO 2011

FEBBRAIO 2011

MARZO 2011

APRILE 2011

MAGGIO 2011

GIUGNO 2011

LUGLIO 2011

AGOSTO 2011

SETTEMBRE 2011

OTTOBRE 2011

NOVEMBRE 2011

DICEMBRE 2011

 
  STADIO del 5 Maggio 1949 - La tragedia di Superga si porta via il "Grande Torino"

PRIMA PAGINA

<<

Archivio di grandi eventi
nazionali ed internazionali,
inchieste, reportages su
quotidiani e riviste celebri

 

FINESTRE APERTE
SUL TERRITORIO

Elenco puntato - Genova  GENOVA

Il capoluogo della Liguria
ha il centro storico più grande
d'Europa. Nel 2004 è stata la
"Capitale Europea della Cultura"...

Elenco puntato - Euroflora  EUROFLORA

In primavera, ogni 5 anni,
alla Fiera di Genova va in scena
lo spettacolo dei fiori per eccellenza.
I giardini più belli del mondo...

Elenco puntato - Via Francigena  VIA FRANCIGENA

Col Giubileo del 2000 è stata
definitivamente rivalutata
la via di Sigerico, che i pellegrini
percorrevano a piedi fino a Roma,
in segno di pentimento...

Elenco puntato - Parco del Magra  PARCO DEL MAGRA

A Gennaio 2008 il Parco Naturale
Regionale del Magra è il territorio
eco-certificato più esteso d'Europa...

Elenco puntato - Golfo della Spezia  GOLFO DELLA SPEZIA

Tra la punta di Portovenere e il Capo Corvo si apre una delle più profonde insenature di tutto il litorale occidentale italiano, declamata nei versi di illustri poeti e nella quale è incastonata La Spezia, città sede di porto militare e mercantile, che oggi è anche punto di attracco per le navi da crociera...

Elenco puntato - Le Cinque Terre  LE CINQUE TERRE

Cinque borghi marinari il cui destino è sempre stato storicamente legato alla terra e all'agricoltura piuttosto che alla pesca. Un paradiso naturale della Liguria che nel 1997 è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità...

Elenco puntato - La Val di Magra  LA VAL DI MAGRA

Nobili, vescovi, mercanti e pellegrini
lungo l'asse della Via Francigena.
Culture differenti per storia e tradizioni,
nei secoli, si sono sovrapposte
e hanno permeato il territorio con
i segni del loro passaggio...

Elenco puntato - La Val di Vara  LA VAL DI VARA

La "Valle dei borghi rotondi"
è anche conosciuta come
la "Valle del biologico" per le sue
produzioni agricole ottenute con
metodi antichi e naturali.
Varese Ligure nel 1999 è stato il
1° comune ecologico d'Europa...

Elenco puntato - La Lunigiana  LA LUNIGIANA

La "Terra della Luna", in Italia,
ha la più alta concentrazione di
antichi castelli. Se ne contano
circa 160. Alcuni sono bellissimi e perfettamente conservati...

 
 
 
 
EVENTI MAGGIO 2011
ANACAPRI - Le canzoni d'autore

 Termine iscr. 15 Maggio 2011

Sono aperte le iscrizioni alla Quarta Edizione del
Premio Anacapri Bruno Lauzi
Canzone d'Autore 2011

concorso  dedicato ai cantautori ed alle loro canzoni inedite. Oltre duecento le adesioni alla kermesse musicale dello scorso anno e 7 finalisti ad esibirsi, su quello che fu il palco di Bruno Lauzi, dinanzi a giornalisti Rai e Mediaset.

Il “Premio Anacapri Bruno Lauzi - Canzone d'Autore” è diventato un appuntamento raffinato ed imperdibile nel panorama della canzone italiana d'autore. Una vetrina d'eccellenza che ha attirato l'attenzione di svariate trasmissioni televisive e radiofoniche tra le quali Unomattina, Rai RadioUno e Tg4. La prestigiosa manifestazione vede ancora una volta la direzione artistica dello scrittore e giornalista Roberto Gianani.

Logo "Premio Anacapri Bruno Lauzi - Canzone d'Autore 2011" - IVa edizione
L'edizione 2011 vanta la partecipazione, in qualità di giurati, di alcuni tra i più importanti nomi della musica d'autore italiana: Maurizio Lauzi, figlio del cantautore genovese, Mariella Nava, Edoardo Vianello, Carlo Marrale, Peppino di Capri, Franco Fasano, Giorgio Calabrese, del giornalista Rai Andrea Vianello, del musicologo Pietro Gargano e quella del maestro Gianfranco Reverberi, in qualità di presidente di giuria.
La direzione artistica del premio e l'amministrazione comunale si stanno impegnando per portare ad Anacapri anche Drupi, Amedeo Minghi, Carmen Consoli, Andrea Mingardi e Franco Simone.
 
SANREMO - Romanticismo e bon ton

 Dal 7 Maggio 2011

Prosegue la stagione espositiva del Nyala Suite Hotel di Sanremo con la mostra della pittrice ligure Barbara Furfari che, con le sue opere, ci parla di tradizione e di femminilità dal glamour retrò descrivendo le emozioni e i sentimenti che le appartengono con un'eleganza e una raffinatezza che partono dal cuore. Creazioni che prendono vita nella sua fertile immaginazione e raccontano del suo grande amore per la danza...
Histoire Romantic
Fin da bambina Barbara Furfari, nata ad Albenga nel 1971 dove vive e lavora, evidenzia una spiccata sensibilità per il mondo dell'arte (compresa la danza) ed i primi lavori sono raffigurazioni di mosaici e figure costruiti con linee geometriche ben studiate, principalmente di colore bianco e azzurro. Il suo percorso artistico prosegue con lo studio della danza classica e con l'iscrizione ad una scuola di
pittura di Albenga. Studia con i migliori maestri di pittura ad olio, acquerello ed incisione (antica tecnica di stampa tramandata fino a noi dal XV secolo), acquisendo padronanza delle varie tecniche pittoriche e del disegno dal vero, compreso il nudo. Da qui il passaggio dall'informale al figurativo. Il suo percorso è un continuo studio, finalizzato alla creazione di un proprio stile che le consenta di far emergere pienamente la sua personalità. Ha partecipato a numerose rassegne e concorsi ottenendo premi, consensi della critica e di pubblico, pubblicazioni su giornali, riviste d'arte e libri. "Dramma Teatrale" - opera di Barbara Furfari
L'esposizione, ideata e curata dalla dottoressa Giorgia Cassini, verrà inaugurata
sabato 7 maggio, alle ore 18,00, nelle Sale D'Arte del Nyala Suite Hotel e rimarrà aperta fino al 5 giugno - tutti i giorni - dalle ore 10,00 alle 19,00.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
Nyala Suite Hotel (Sanremo) - Tel. +39 0184 667 668 / Fax +39 0184 666 059
 
MASSAROSA - Arte a Villa Ginori

 Dal 14 Maggio 2011

Sabato 14 Maggio 2011 è stata inaugurata a Villa Ginori di Massarosa, con termine il 10 giugno, una mostra di opere di Cinzio Cavallarin, ispirate alla figura di Giacomo Puccini. Un'occasione per rinnovare la magìa di un incontro lirico tra una delle residenze più affascinanti della Toscana ed il personaggio che maggiormente ne ha connotato la memoria storica...
"Vissi d'Arte"
Queste ultime opere di Cavallarin sono la perfetta sintesi di questo rapporto. Rappresentano un percorso inestricabile tra i canali che caratterizzano le aree palustri della “Sua” Venezia e di questa parte della Versilia; una sintesi di arcaismo primordiale e decorativismo lirico; un perfetto tutt'uno tra la modernità della sua opera e l'eternità  delle opere di Puccini ispirate a queste stesse atmosfere.
La mostra è curata da Alberto Magnolfi e patrocinata dal Comune di Massarosa
 
SESTRI LEVANTE - Favole e racconti

 26 - 29 Maggio 2011

Da giovedì 26 maggio 2011 a domenica 29 maggio il borgo storico di
Sestri Levante, sul mare della Riviera Ligure, si colora di festa, di teatro, di racconti e di favole. Cento e più eventi aperti al pubblico e gratuiti. Quattro intensissimi giorni di narrazioni, spettacoli, incontri, circo contemporaneo e teatro di strada, mostre, riflessioni, eventi speciali e una maratona non stop di racconti, con artisti e compagnie provenienti da 9 paesi e 5 continenti..

Andersen Festival
Tra gli ospiti  della 14° Edizione Maurizio Maggiani, Simone Cristicchi, Mercedes Martini, Paolo Hendel, Tiziano Scarpa e Marlene Kuntz, David Riondino e Dario Vergassola.
Sarà un festoso e affollato Corteo di Bambini - più di mille! - ad inaugurare nella mattina di giovedì 26 maggio l'evento - promosso dal Comune di Sestri Levante e organizzato da Artificio23 con la direzione artistica di Leonardo Pischedda. Il corteo si concluderà con il taglio del nastro del rinnovato Anfiteatro Conchiglia.
La sezione Narrazioni, da sempre tratto distintivo del programma, avrà come cornice la splendida Baia del Silenzio con un doppio appuntamento - all'ora del tramonto e alle 21. Maurizio Maggiani, storica presenza del festival (giovedì 26 maggio) e Mercedes Martini (venerdì 27 maggio), interpreteranno il tema dell'Unità d'Italia, mentre Simone Cristicchi (venerdì 27 maggio) presenterà il suo nuovo spettacolo, Li romani in Russia. Ci saranno Paolo Hendel (sabato 28 maggio) con Il tempo delle susine verdi, sul tema dell'amore, Tiziano Scarpa con i Marlene Kuntz per un onirico Show dei tuoi sogni, e David Riondino con Dario Vergassola, in uno spettacolo pensato appositamente per l'occasione (domenica 29 maggio).
A dare il senso della festa, ad animare le strade e le piazze e il palco sul mare con i loro spettacoli fuori dai luoghi convenzionali saranno le nove compagnie di teatro di strada, da tutta Italia e da Francia, Canada, Australia, Giappone,Spagna: a partire dal pomeriggio il pubblico potrà divertirsi con l'ironica e magistrale arte clownesca di Dado, il cocktail di giocoleria e rap dei Funny Bones, lo spettacolo d'ispirazione anni '20 di Cie Bluffonne, le evoluzioni aeree del duo femminile Tàkiti, la “strana coppia” di clown Oskar e Strudel, lo stralunato clown Hiltoff e il giocoliere Yuriy Longhi. In anteprima i due spettacoli vincitori del bando Cantieri di Strada, indetto dalla FNAS (Federazione nazionale arte di strada): la "Meccanica della bellezza", circo teatro e musica, e "E' piccolo ma crescerà", curioso one-man show con un tendone portabile.
Per maggiori informazioni:  www.andersenfestival.it
 
REGNANO - Suonare col corpo

28 - 29 Maggio 2011

Un seminario di percussioni corporee, organizzato da Arbanella, rivolto ad artisti, musicisti, educatori, attori, animatori, capoeiristi e a tutti coloro che vogliono scoprire, esplorare ed utilizzare il proprio corpo come strumento musicale e per entrare in contatto con la cultura ritmica afrobrasiliana, all'interno di una esperienza di gruppo e di un ambiente naturale, in modo allegro e divertente.

Batuque no corpo
seminario di body percussion con il Maestro brasiliano Fernando Severino da Silva
LA TUA MUSICA SEMPRE A PORTATA DI MANO
Con la BODY PERCUSSION porterai la tua musica con te ovunque: non sarà soltanto da ascoltare ma anche da guardare e soprattutto da vivere.
UNO STRUMENTO MUSICALE A COSTO ZERO
Scoprirete tutte le possibilità sonore del vostro corpo, tutti gli effetti possibili dalla testa ai piedi e attraverso l'uso della voce.

PROGRAMMA DEL CORSO:
SILABUS DEI SUONI - esplorazione e studio delle possibilità sonore del proprio corpo;
CORPO IN STATO DI COMPOSIZIONE - imitazione e apprendimento dei ritmi afro-brasiliani;
LA MUSICA DENTRO - interiorizzazione e esecuzione individuale;
CERCHIO DI GIOIA - giochi musicali e d'improvvisazione;
BATUQUE NO CORPO - musica d' insieme con la BODY PERCUSSION;

Il metodo "BATUQUE NO CORPO" utilizzato durante il seminario è stato sviluppato dal capoeirista e percussionista Fernando Severino da Silva: ricercando in loco i ritmi della cultura afrobrasiliana li ha poi trasferiti e adattati per essere suonati attraverso l'uso del proprio corpo.

Il seminario si svolgerà nei giorni 28 - 29 maggio 2011 in un contesto immerso nel verde della campagna toscana, precisamente a Regnano, Casola in Lunigiana (MS).
Avrà carattere residenziale e una persona dell' organizzazione si occuperà di pranzi e cene.
 
TOLTE DAL CASSETTO - Finestre fotografiche su Liguria e Toscana
 

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP