Logo del sito "Tolte dal Cassetto"

Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

ARCHIVIO NEWS

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

INDICE ARCHIVIO NEWS

GENNAIO 2011

FEBBRAIO 2011

MARZO 2011

APRILE 2011

MAGGIO 2011

GIUGNO 2011

LUGLIO 2011

AGOSTO 2011

SETTEMBRE 2011

OTTOBRE 2011

NOVEMBRE 2011

DICEMBRE 2011

 
  STADIO DEL 17 febbraio 1952 - L'abetonese Zeno Colò diventa campione olimpico nella "discesa libera"

PRIMA PAGINA

<<

Archivio di grandi eventi
nazionali ed internazionali,
inchieste, reportages su
quotidiani e riviste celebri

 

FINESTRE APERTE
SUL TERRITORIO

Elenco puntato - Genova  GENOVA

Il capoluogo della Liguria
ha il centro storico più grande
d'Europa. Nel 2004 è stata la
"Capitale Europea della Cultura"...

Elenco puntato - Euroflora  EUROFLORA

In primavera, ogni 5 anni,
 alla Fiera di Genova va in scena
lo spettacolo dei fiori per eccellenza.
I giardini più belli del mondo...

Elenco puntato - Via Francigena  VIA FRANCIGENA

Col Giubileo del 2000 è stata
definitivamente rivalutata
 la via di Sigerico, che i pellegrini
percorrevano a piedi fino a Roma,
 in segno di pentimento...

Elenco puntato - Parco del Magra  PARCO DEL MAGRA

 A Gennaio 2008 il Parco Naturale
Regionale del Magra è il territorio
eco-certificato più esteso d'Europa...

Elenco puntato - Golfo della Spezia  GOLFO DELLA SPEZIA

Tra la punta di Portovenere e il Capo Corvo si apre una delle più profonde insenature di tutto il litorale occidentale italiano, declamata nei versi di illustri poeti e nella quale è incastonata La Spezia, città sede di porto militare e mercantile, che oggi è anche punto di attracco per le navi da crociera...

Elenco puntato - Le Cinque Terre  LE CINQUE TERRE

Cinque borghi marinari il cui destino è sempre stato storicamente legato alla terra e all'agricoltura piuttosto che alla pesca. Un paradiso naturale della Liguria che nel 1997 è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità...

Elenco puntato - La Val di Magra  LA VAL DI MAGRA

Nobili, vescovi, mercanti e pellegrini
lungo l'asse della Via Francigena.
 Culture differenti per storia e tradizioni,
nei secoli, si sono sovrapposte
 e hanno permeato il territorio con
i segni del loro passaggio...

Elenco puntato - La Val di Vara  LA VAL DI VARA

La "Valle dei borghi rotondi"
è anche conosciuta come
la "Valle del biologico" per le sue
produzioni agricole ottenute con
metodi antichi e naturali.
Varese Ligure nel 1999 è stato il
1° comune ecologico d'Europa...

Elenco puntato - La Lunigiana  LA LUNIGIANA

La "Terra della Luna", in Italia,
ha la più alta concentrazione di
antichi castelli. Se ne contano
circa 160. Alcuni sono bellissimi e perfettamente conservati... 

 
 
 
 
EVENTI FEBBRAIO 2011
SANREMO - Ritornano gli scacchi

Dal 25 al 27 febbraio 2011

Un evento di grande livello e di indiscusso fascino quello che si svolgerà a Sanremo dal 25 al 27 febbraio 2011. La città dei fiori ospiterà il
Festival degli Scacchi
"Sanremo Scacchi 2011"
Un appuntamento imperdibile che, dopo molti anni, segna il ritorno nella città ligure di un torneo scacchistico di livello internazionale, con l'ambizione di poter diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati, italiani e stranieri.
Sanremo vanta un blasone eccezionale nel mondo degli scacchi poiché ospitò nel 1930 un campionato del mondo entrato nel mito con la vittoria di Alexander Alekhine.
Si tratta del più grande torneo organizzato in Italia e di uno tra i più importanti eventi internazionali dell'epoca a cui presero parte quasi tutti i migliori giocatori di allora. Il torneo, che si svolse al Casinò, vide appunto la vittoria dell'allora Campione del Mondo Alekhine con una prestazione quasi insuperabile di 14 vittorie su 15 partite.
Il racconto, le foto, il testo delle partite di tale epico evento sono documentate nel libro di Enrico Cecchelli, socio del Circolo Scacchistico Imperiese, dal titolo "Sanremo 1930: il torneo dei giganti".
Ora, grazie al Circolo Scacchistico Imperiese, che ha realizzato un sodalizio di grande prestigio con quest'affascinante disciplina organizzando il più longevo torneo a livello nazionale - quest'anno il Festival scacchistico internazionale di Imperia è giunto alla 52ma edizione -, Sanremo torna ad ospitare il Festival degli Scacchi.
Il Circolo Scacchistico Imperiese - dichiara il Presidente Gianni Rossi Cassani - è onorato di contribuire con la sua esperienza pluridecennale ad organizzare il torneo con la collaborazione dello staff del Nyala Suite Hotel. Certo che tale evento si affiancherà con successo al prestigioso “Festival Scacchistico Imperiese”, fiore all'occhiello del nostro sodalizio, e auspicandone un cammino altrettanto positivo e proiettato nel futuro quale meta certa nel circuito scacchistico nazionale e internazionale, invitiamo tutti i giocatori e appassionati a parteciparvi”.
Inoltre, Nyala Wonder Travel, forte di un'esperienza decennale, cura l'ospitalità dei partecipanti e la promozione e comunicazione dell'evento fuori dall'ambito scacchistico classico.
Quest'evento - dichiara Igor Varnero (Nyala Wonder Travel) - pone la nostra città al centro di un grande circuito, quello scacchistico, che vanta appassionati e professionisti in tutto il mondo. Sarà una tre giorni dedicata alla competizione, al divertimento e al gioco, che proietterà Sanremo in una dimensione davvero internazionale”.
La sede ufficiale della manifestazione sarà il
Nyala Suite Hotel di via Solaro 134 - Sanremo
I risultati finali di "Sanremo Scacchi 2011"
E' il serbo Djuric Stefan (Grande Maestro) il vincitore di “Sanremo Scacchi 2011” (open A), il Festival degli Scacchi di livello internazionale organizzato dal Circolo Scacchistico Imperiese che si è concluso ieri pomeriggio al Nyala Suite Hotel di Sanremo.
Seguono al secondo posto l'italiano Fabrizio Bellia (Maestro Internazionale) e al terzo posto il croato Mrdja Milan (Maestro Internazionale).
Sempre nell'open A, da segnalare l'ottima prestazione di Lorenzo Giostra, 10 anni, di Imperia.
Lorenzo - dichiara con soddisfazione il presidente Gianni Rossi Cassani - è frutto del vivaio giovanile del Circolo di Imperia composto da 150 bambini. Gioca da tre anni e ha bruciato molte tappe raggiungendo la 2a nazionale. Ha già partecipato ai campionati nazionali con buoni risultati ed é campione regionale e provinciale. E' stato una scoperta dall'istruttore Adriano Balestra ed è seguito da due anni dal maestro italo- argentino Roberto Arata. Attualmente gioca nella squadra del Circolo di Imperia in Coppa Italia”.
Nell'open B si è classificato al primo posto David Jonatan Manco di Torino, al secondo Marco Pancioni di Firenze e al terzo Domenico Rizzi di Piacenza.
 
AGRIGENTO - Sagra del Mandorlo in Fiore

     Dal 4 Febbraio 2011

Dal 4 al 13 Febbraio 2011 sessantaseiesima edizione della
Sagra del Mandorlo in Fiore

storica manifestazione agrigentina nata nel 1934 con l'obiettivo di promuovere i prodotti tipici della Sicilia in una cornice caratteristica di anticipazione primaverile dettata appunto dalla fioritura dei mandorli.

Nel corso degli anni l'iniziativa si è arricchita della partecipazione di gruppi folkloristici locali e stranieri ed eventi di rilievo storico, tanto che quest'anno si celebreranno al contempo il 56° Festival Internazionale del Folklore, il 10° Corteo Storico d'Italia, l'11° Festival Internazionale "I Bambini del Mondo" ed il 7° Etnofestival del Mandorlo.

Ad incrementare la rassegna, che si svolgerà nel suggestivo scenario della
Valle dei Templi di Agrigento ed oggi è nota in tutto il panorama culturale internazionale, anche i concerti di alcuni importanti artisti musicali tra cui si segnalano Francesco Buzzurro & Antonella Ruggiero con special guest, Cristiano De André Francesco Baccini e Misseri, il trio Alberto Fortis - Matthew Lee - M.C. (Agricantus). In un ricco scenario di appuntamenti che coinvolgeranno giovanissimi e meno giovani, si svolgeranno incontri culturali, serate di intrattenimento a tema, in particolare quella di giovedì 10 febbraio
“La notte del Mandorlo”, con una serie di iniziative che avranno luogo nel centro storico a partire dalle ore 21,00: cortei di sbandieratori, esposizioni artistiche dedicate alle bellezze della Sicilia, degustazioni ripercorrendo i sentieri della città vecchia. E ancora etnoparties, concorsi fotografici e tornei gastronomici, come  la gara per il record del torrone più lungo del mondo. A tale proposito la manifestazione offre anche un aspetto culinario molto sfizioso: durante la
Mandorlara, iniziativa organizzata dagli albergatori e dai ristoratori del Consorzio Turistico Valle dei Templi, tutti gli chef del territorio agrigentino si impegneranno per enfatizzare ed interpretare la Mandorla nella tradizionale proposta di menu caratteristici a prezzi realmente contenuti. Inoltre i maître e i sommelier di tutte le strutture convenzionate guideranno i fruitori del palato nella scelta dei vini del territorio da abbinare alle pietanze scelte a tavola. Consistente quest'anno la presenza di gruppi folklorici internazionali (se ne contano una quindicina), regionali e locali (oltre la ventina), come anche la schiera dei giovanissimi “bambini del mondo” provenienti da nazioni lontane geograficamente ma dalla forte tradizione, tra cui Korea, Messico, Egitto, Ukraina, Montenegro e Bulgaria e “pupilli” locali come  I Picciotti da Purteddra,  I piccoli del Val d'Akragas, l'Oratorio Don Guanella, Gergent ed Herbessus.

La manifestazione è sostenuta dal Comune di Agrigento, Istituzioni regionali, provinciali e locali, sotto la direzione artistica di Pepi Morgia. Le serate musicali saranno condotte da Rosalia Misseri, Paolo Macedonio e Clizia Incorvaia.

Organizzazione eventi musicali: IL SESTANTE & GROUP
 
SANREMO - Incontri al SanremOff

 Dal 12 al 19 Febbraio 2011

Settima edizione dell'ormai famosissimo e attesissimo contenitore delle manifestazioni collaterali al Festival della Canzone Italiana ideato da Pepi Morgia, che ne è anche direttore artistico.
SanremOff
Dal 12 al 19 febbraio Morgia porterà il Festival fuori dal Teatro Ariston organizzando molti appuntamenti in città: show case, presentazioni di libri, mostre ma anche dibattiti, musica e performance nei locali.
A SanremOff parteciperà Francesco Baccini che, venerdì 18 febbraio, alla Federazione Operaia, presenterà il tour “Baccini canta Tenco”, rivisitazione in chiave da “terzo millennio” della figura di Luigi Tenco. Il tour, dopo un'applauditissima anteprima a Genova, sta interessando i teatri di tutta Italia (la regia e la scenografia sono di Pepi Morgia).
Inoltre, lo showcase di Baccini verrà registrato con l'innovativo sistema WeLive che produce la registrazione su concert stick USB con un'elevatissima qualità audio. In questo modo mantiene vive nell'ascolto tutta l'emozione, l'esecuzione e la partecipazione dell'artista. La musica, poi, viene acquistata alla fine del concerto, garantendo così agli spettatori la possibilità di portare a casa l'evento appena vissuto. L'incontro prevede anche la presentazione del libro “Ti presto un po' di questa vita di Marzio Angiolani e di Andrea Podestà (editrice Zona) nonché l'intervento dell'Università di Genova e del Dams di Imperia a cura a del professor Eugenio Ripepi
Il Dams di Imperia ha indetto da pochi mesi il corso di formazione in “Canzone e popular music: produzione, gestione, comunicazione” che ha avuto una presentazione a Genova con l'intervento di Gino Paoli, ad Alassio con Pepi Morgia e a Imperia con lo stesso Francesco Baccini. A SanremOff parteciperanno quattro studenti per uno stage che si svolgerà proprio durante la settimana del Festival.
Ma SanremOff è anche arte. Al Nyala Suite Hotel, infatti, sabato 12 febbraio verrà inaugurata la mostra “50 scatti del Festival della Canzone Italiana”, ovvero la storia del Festival in 50 fotografie provenienti dal celebre archivio di Alfredo Moreschi (la mostra è curata dal critico d'arte Giorgia Cassini).
Alla Bottega d'arte di Via Canessa,Metti una canzone in cornice”: le canzoni del Festival nell'interpretazione di pittori, scultori, grafici e fotografi. Special Guest: opere di Stefano Filipponi, dal programma televisivo X Factor.
E ancora “100 SCATTI IN MUSICA”, mostra fotografica itinerante in alcuni locali sanremesi. La mostra è gemellata con il Borgo della Fotografia, progetto culturale che ha trasformato il piccolo borgo di Santo Stefano al Mare in un laboratorio di arti visive e in un centro di ricerca e sperimentazione di tutte le forme artistiche applicabili alla fotografia, dando il via così ad un programma annuale a sostegno dell'arte fotografica nella Liguria di Ponente.
Una selezione di libri di immagine dedicati al panorama musicale sarà proposta da HF Distribuzione. HF Distribuzione che nasce nel 1995 a Milano e dal 1998 opera a Vercelli, è un'azienda specializzata in importazione e vendita per corrispondenza di libri di fotografia e di arte; gestisce bookshop delle principali manifestazioni di fotografia. E' anche la più importante libreria online italiana di soli libri di fotografia, nonché la prima azienda italiana specializzata in editoria a proporsi con la vendita online e, dal 1995, collabora con le più importanti organizzazioni fieristiche della fotografia italiane ed europee.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa SanremOff - Mara Pardini
 
SAN VALENTINO a Forte dei Marmi

Dal 13 Febbraio 2011

Il "Museo Ugo Guidi" e gli "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" presentano per la Festa di San Valentino - promossa dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali - MIBAC - la mostra di dipinti, installazioni e disegni della coppia di artisti Monica Michelotti e Mario Carchini (Cobàs) dal titolo

Innamorati dell'Arte
a cura di Vittorio Guidi  -  presentazione di Giovanna Riu
La mostra allestita nel "Museo Ugo Guidi" (MUG) di Forte dei Marmi - Via M. Civitali 33 a Vittoria Apuana - e presso il Logos Hotel - Via Mazzini 153, Forte dei Marmi, sarà inaugurata Domenica 13 Febbraio alle ore 17,00 al MUG.
La visita della mostra, che durerà fino al 2 Marzo 2011, e del museo nei giorni successivi all'inaugurazione, ad ingresso libero, sarà possibile solo su appuntamento al
348-3020538. Al Logos Hotel tutti i giorni con orario 10-23
La mostra è realizzata col contributo di Logos Hotel Forte dei Marmi - Co.M.P.A.S.S. Massa - Banca CC Versilia Lunigiana, e la partecipazione del Comune di Montignoso - Comune di Forte dei Marmi - Italia Nostra sez. Massa-Montignoso - Piccolo Teatro della Versilia; con l'adesione dell'Unione Europea, dell'International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di  Lucca.

Per maggiori informazioni:
MUSEO UGO GUIDI  - Via M. Civitali 33 - Forte dei Marmi
Audioguida gratuita: 800 390584  - 571

TOLTE DAL CASSETTO - Finestre fotografiche su Liguria e Toscana
 

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP