Logo del sito "Tolte dal Cassetto" Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

Il Blog del '900 (1)

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

INDICE GRANDI EVENTI IN PRIMA PAGINA   '800   CRONACA  01  02  03  04  05  06   SPORT GIRO  TOUR  CICLISMO  ALTRI   FAUSTO COPPI   INTER   RIVISTE

Scoperte, invenzioni, record e avvenimenti da ricordare del XX Secolo
Dal 1900 al 1929
Il 2 luglio del 1900 Ferdinand Von Zeppelin decolla col suo dirigibile, segnando una rivoluzione nel trasporto aereo. Il primo dirigibile a volare era stato comunque quello del francese Giffard, alzatosi nel 1852.
LA GAZZETTA DELLO SPORT del 30 luglio 1900 - Anche la testata sportiva di Milano dedica tutta la prima pagina all'assassinio del re Umberto I avvenuto a Monza
Il 30 luglio del 1900, mentre assisteva ad un concorso ginnico, viene assassinato a Monza Re Umberto. Il regicidio, avvenuto a colpi di pistola, è opera dell'anarchico Bresci. Al trono salirà il figlio Vittorio Emanuele III.
Nell'agosto del 1900 nasce a Boston la "Coppa Davis" ad opera di Dwight Davis. La prima celebre insalatiera venne vinta dagli statunitensi Malcom Withman e Holcombe Ward.
Il primo film giallo fu girato nel 1900 ad opera del regista francese Ferdinand Zecca ed era intitolato "Storia di un crimine".
I secondi Giochi Olimpici dell'era moderna si tennero a Parigi nel 1900 e non brillarono certo per organizzazione. Le gare ciclistiche, ad esempio, si svolsero su una pista prestata da un circo equestre; le acque della Senna ospitarono le prove di nuoto; la pista d'atletica aveva il fondo costituito da sassi... L'unico aspetto positivo furono le vittorie nei salti dell'americano Ray Ewry, che da ragazzo era poliomielitico e viveva su una sedia a rotelle.
Nel 1901 l'ingegnere inglese Hubert Cecil Booth inventa l'aspirapolvere.
Il 27 gennaio del 1901 l'Italia perde uno dei suoi maggiori figli. Muore infatti a Milano il musicista Giuseppe Verdi. Durante il trapasso, Via Manzoni viene ricoperta di paglia per attutire i rumori delle carrozze. Scompare il "Cigno di Busseto" ma non le sue opere, che rimarranno immortali.
GUERIN SPORTIVO del 13 giugno 1950 - Con la solita vena ironica si titola su Gino Bartali che è arrivato secondo al Giro d'Italia dietro a Hugo Koblet. Lo svizzero fu il primo straniero nell'albo d'oro della corsa
Il 12 dicembre del 1901 Guglielmo Marconi lancia il primo messaggio radiotelegrafico attraverso l'Atlantico, da Poldhu in Cornovaglia a San Giovanni di Terranova negli Stati Uniti.
Nel 1901 viene organizzato il primo Giro d'Italia Automobilistico, patrocinato dal «Corriere della Sera». Alla corsa parteciparono 50 vetture.
Nel 1901 King Camp Gillette brevetta una rasoio con lama "usa e getta", pratico ed igienico, che in breve tempo venne venduto in milioni di esemplari.
Nel 1902 Henry Ford, meccanico a Detroit, realizza artigianalmente la sua prima autovettura, con la la quale vince una gara, stracciando gli avversari. Le banche, viste le sue capacità, gli concedono un prestito per avviare una produzione industriale. Nel 1908 viene immessa sul mercato la Ford T, definita "l'auto per tutti" per la sua semplicità ed economicità. Il successo è tale che ne vengono venduti 15 milioni di esemplari.
Il primo Tour de France venne corso dal 31/5 al 5/7 del 1903. Nella classifica finale risultò primo Maurice Garin.
Il 20 luglio 1903, alle ore 16, si spegne Papa Leone XIII. Il 4 agosto diventa Pontefice il patriarca di Venezia Giuseppe Sarto col nome di Pio X.
Il 17 dicembre del 1903 i fratelli americani Wilbur e Orville Wright realizzano il primo volo umano a motore con un aeroplano di loro invenzione, il "Flyer". A bordo del velivolo c'é Orville, che si stacca da terra per soli 12 secondi a Kitty Hawk, vicino a Washington.
La FIFA (Federation International Football Association) venne costituita a Parigi il 21 maggio del 1904.
FOTOPRATICA del settembre 1980 - n° 141 - In copertina una modella fotografata da Monty Shadow
Nel 1904, negli Stati Uniti, un incendio sul battello "Generale Slocum" causa la morte di 900 abitanti dell'East River, tutti di origine tedesca. Erano in gita di piacere.
La prima Rivoluzione Russa scoppiò il 22 gennaio del 1905 a San Pietroburgo. Il 27 giugno si ammutinò l'equipaggio della famosa corazzata "Potemkin". A luglio i rivoltosi bombardarono il porto di Odessa. Lo Zar concesse un Parlamento e una Costituzione, con conseguente nascita dei soviet.
 
Nel 1905 la Juventus conquista il suo primo scudetto tricolore. Al campionato italiano partecipano 6 squadre; nel girone finale i bianconeri precedono di un punto il Genoa e di cinque l'US Milanese.
Il 25 gennaio 1906 una locomotiva passò per la prima volta sotto la nuova Galleria del Sempione. All'epoca, con i suoi 20 km, era il traforo più lungo del mondo. La costruzione era iniziata nel 1898, con un investimento di 85 milioni di lire. Per bucare le Alpi ci vollero un milione di chili di dinamite. I lavori furono funestati dalla perdita di 5 vite umane.
Il primo ottobre del 1906 nasce la CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), sindacato per la tutela degli interessi e dei diritti dei lavoratori.
Nel 1906 un tremendo terremoto seguito da un colossale incendio rade al suolo la città californiana di San Francisco. Una spettacolare eruzione vulcanica modifica l'aspetto del  Vesuvio.
Il mensile "CLIC - Fotografiamo Insieme" del luglio 1969 - Copertina e servizio sulle immagini delle vacanze
In Francia, nel 1906, oltre 1.000 minatori muoiono in una catastrofe avvenuta nei pozzi carboniferi di Courrières.
Nel 1906 viene immessa sul mercato la prima lavatrice elettrica, progettata dall'americano Alva Fisher.
Nel 1906 Giosuè Carducci vince il "Premio Nobel" per la letteratura.
Nel 1906 lo scienziato belga Leo H. Backeland scopre la bachelite.
Nel 1906 il francese Forestier stabilisce un record davvero curioso. Nel «campionato delle scale» arriva per primo alla sommità della Torre Eiffel in 3'12", un tempo minore di quello impiegato dall'ascensore.
Nel 1907 il principe Scipione Borghese e il giornalista Luigi Barzini vengono accolti trionfalmente nella "Ville Lumière", al termine del raid automobilistico Pechino-Parigi. L'auto diventa il veicolo del futuro.
Nel 1907 il prof. Korn dell'Università di Monaco inventa la telefoto. Nello stesso anno, grazie ad un sistema di cellule fotoelettriche, viene trasmesso via filo, da Parigi al giornale londinese Daily Mirror, un ritratto del re Edoardo VII. Il primo fax.
Nel 1908 Giuseppe Prezzolini fonda a Firenze una rivista, la "Voce", che diventa il punto di riferimento degli intellettuali italiani nel rinnovamento del gusto e nella lotta alla retorica.
L'8 marzo del 1908, a New York, 129 operaie muoiono nell'incendio della fabbrica tessile "Cotton". In loro memoria, quella data è diventata la giornata della "Festa della donna".
L'11 marzo del 1908 muore nella sua camera dell'Hotel de la Reine a Bordighera Edmondo De Amicis, autore del libro "Cuore". Il decesso del "cuor dei cuori" è dovuto ad una emorragia cerebrale.
Nel 1908, alle Olimpiadi di Londra, Dorando Petri arriva primo nella maratona ma viene squalificato per aver tagliato il traguardo sorretto da un giudice di gara. La vittoria va all'americano Hayes, ma il simpatico atleta italiano riceve un premio speciale dalla regina.
MILANINTER (Calcio Lombardo) del 25 gennaio 1960 - Inter e Milan vincono le sfide con Alessandria e Spal nel turno di campionato che vedrà la vittoria finale della Juventus
Il 6 aprile del 1909 l'americano Robert Edwin Peary è il primo uomo a raggiungere il Polo Nord. La marcia di avvicinamento dura 37 giorni. E' accompagnato dal suo assistente Matthew Alexander Henson e da 4 esquimesi. Il gruppo dei 6 uomini rimase al polo 36 ore. Peary venne poi promosso contrammiraglio della Marina da guerra Usa.
Nel maggio del 1909 nasce il primo "Giro d'Italia" di ciclismo. Dopo 2.448 Km in 8 tappe, il vincitore è Luigi Ganna che si aggiudica un premio di 20.000 lire.
Nel 1909 Guglielmo Marconi vince il "Premio Nobel" per la fisica.
Nel 1909 viene ucciso a Palermo il poliziotto italo-americano Petrosino, venuto in Italia per indagare sulla malavita siciliana.
Nel 1909 il fisico tedesco Geiger inventa un rilevatore di particelle atomiche che, perfezionato, diventerà il "contatore Geiger".
 
Nel 1909 una grande impresa entusiasma il mondo: Louis Blériot riesce ad attraversare il canale della Manica in aereo.
Nel 1910 L'Inter vince il suo primo campionato di calcio. La squadra di Milano, nata due anni prima da una «costola» del Milan, batte nella finalissima la Pro Vercelli, che manda in campo una squadra di ragazzini sotto i 12 anni in segno di protesta contro la Federcalcio.
Nel 1910 fa il suo esordio ufficiale all'Arena di Milano la Nazionale italiana di calcio. La maglia è bianca perché l'azzurro verrà soltanto otto mesi dopo. L'avversario è la Francia, che verrà clamorosamente battuta per 6-2.
Nel 1910 scoppia la rivoluzione in Portogallo. In seguito ad un'insurrezione popolare nasce la repubblica e il re Emanuele II di Braganza viene costretto ad abdicare.
Il 14 dicembre del 1911, l'esploratore e scienziato norvegese Ronald Engelberto Amundsen è il primo uomo a raggiungere il Polo Sud. La marcia di avvicinamento durò 53 giorni: 1250 Km in tutto che furono percorsi su 4 slitte trainate da 52 cani. Durante la spedizione, il gruppo di Amundsen sopportò temperature di 60° inferiori allo zero.
Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, la nave inglese "Titanic", mentre sta facendo rotta da Londra verso Boston, affonda al largo di Terranova dopo aver impattato con un iceberg. Muoiono 1594 persone.
Il 18 maggio del 1912, a Palo Alto, George Horine - uno studente californiano di 22 anni - è il primo uomo al mondo a superare i due metri (2,007) nel salto in alto.
Nel 1912 muore a Bologna - all'età di 57 anni - Giovanni Pascoli, uno dei maggiori poeti italiani, autore di Myricae e dei Canti di Castelvecchio.
Le "parole crociate" fanno la loro prima apparizione mondiale nel 1913, sul supplemento "Fun" del "New York World". Vennero ideate dal giornalista Arthur Wynne.
Il 10 giugno del 1914 nasce in Italia il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) per gestire tutte le attività sportive.
Nel 1914 viene inaugurato il Canale di Panama che mette in comunicazione l'Atlantico col Pacifico ed è stato costruito dagli Stati Uniti.
SORRISI E CANZONI (Anno II - n.22) - settimanale di radiocanzoni e varietà. Copertina per la bella Marina Vernati, presentatrice della rivista radiofonica "Rosso e Nero" insieme a Corrado
Ottobre 1953 - Il numero 22 della rivista "Sorrisi e Canzoni", settimanale di radiocanzoni e varietà, che poi diventerà "Sorrisi e Canzoni TV"
Nel 1918 apre a Milano il grande magazzino La Rinascente, di proprietà del senatore Borletti. Il nome di battesimo dell'esercizio commerciale si deve a Gabriele D'Annunzio.
Nel 1918 l'ingegnere Nicola Romeo fonda la prestigiosa casa automobilistica Alfa Romeo.
La prima "Fiera Campionaria" di Milano (1.000 espositori) venne inaugurata il 12 aprile del 1920, sui bastioni di Porta Venezia.
Nel 1920 Guglielmo Marconi
realizza dal suo laboratorio di
Chelmsford, in Gran Bretagna, la prima radio-trasmittente pubblica.
Negli Stati Uniti, il 28 agosto del 1920, il 19° emendamento alla Costituzione concede, per la prima volta, il voto alle donne.
Il 21 gennaio del 1921, con la scissione al XVII congresso del Partito Socialista Italiano a Livorno, nasce il PCI (Partito Comunista Italiano) guidato da Antonio Gramsci.
Il prototipo della "macchina della verità" venne ideato nel 1921 dallo studente americano John Larson.
Nel 1921 viene commercializzata per la prima volta la benzina "super". Negli Stati Uniti nascono i primi distributori.
Il 27 gennaio del 1922 si spegne a Catania lo scrittore Giovanni Verga.
Il 30 dicembre del 1922 nasce ufficialmente l'URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche).
La cocaina venne per la prima volta sintetizzata in laboratorio nel 1923, ad opera del chimico tedesco Willstatter.
Il 21 aprile del 1924, nel corso di una trionfale tournée negli Stati Uniti, scompare la diva Eleonora Duse. Era stata la compagna di Gabriele D'Annunzio.
Nel 1924 il Nobel per la medicina viene assegnato all'olandese Einthoven, inventore dell'apparecchio per l'elettrocardiogramma.
 
Nel 1924 furono prodotti dalla Kleenex i primi fazzolettini di carta.
Nel 1925 cominciò le trasmissioni l'EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche).
Nel 1925, il Re Vittorio Emanuele III inaugura la prima Autostrada italiana, la Milano-Laghi.
Il 1925 è un anno importante per il cinema. Viene infatti realizzato il primo film «sincronizzato» con le musiche. Autore della pellicola è John Barrymore, per conto della Warner Bros.
Le prime macchine fotografiche portatili vennero prodotte nel 1925 in Germania, negli stabilimenti della Leica.
Nel 1926 in Polonia scoppia la guerra civile che porta il generale Pilsudski a capo del governo e Ignazio Moscicki alla presidenza della repubblica.
Il 26 marzo 1927 venne organizzata a Brescia la prima edizione della corsa automobilistica "Mille Miglia".
Tra il 20 e il 21 maggio del 1927 avvenne la prima trasvolata dell'Atlantico ad opera di Charles August Lindbergh. Il suo monoplano "Spirit of St. Louis" (costato 15.000 dollari) volò da New York a Parigi in 33 ore, 29 minuti e 30 secondi. Un viaggio di 5.810 Km col quale vinse il premio di 25 mila dollari messo in palio dall'albergatore newyorkese Raimondo Orteig. Il suo aereo era rifornito con 1.600 litri di benzina e non aveva accessori per ridurre il peso. In volo Lindbergh mangiò 5 scatolette di carne, 5 panini e bevve un litro d'acqua.
L'OCCHIO del 19 marzo 1980 - Il quotidiano, diretto da Maurizio Costanzo, dedica una prima pagina al ministro Reviglio che smaschera i presunti evasori fiscali
Nel 1928 viene inaugurato a Torino il Lingotto. La nuova sede torinese della Fiat, progettata da Giacomo Matté Trucco, diventa subito molto popolare perché ha la pista di collaudo auto sul tetto.
Nel 1928 viene isolata per
 la prima volta la vitamina "C".
Nel 1928, il medico inglese
Sir Alexander Fleming scopre il primo antibiotico: la penicillina.
Il primo film a colori fu realizzato nel 1928 da George Eastman, fondatore della Kodak.
Lo scotch, un nuovo tipo di nastro adesivo, venne messo in commercio per la prima volta nel 1928 dall'industria americana 3M Company.
Il 18 novembre del 1928 viene proiettato al "Colony Theatre" di New York un cartone animato che ha per protagonista Mickey Mouse, Topolino. E' la prima apparizione del personaggio nato dalla matita di Walt Disney.
Il 12 marzo del 1929 viene pubblicato "Pietro il lettone", il primo romanzo che ha come protagonista il commissario Maigret, celebre poliziotto inventato da Georges Simenon.
A Los Angeles, in un salone del "Hollywood Roosevelt Hotel", il 16 maggio del 1929 nasce l'Oscar, una statuetta placcata in oro che diventerà subito il più prestigioso premio della cinematografia mondiale.
NUOVA FOTOGRAFIA del settembre 1980 - Prove di Hasselblad SWC M e Leica R4. Il ritratto in studio, tre Minolta a specchio, la città al grandangolo...
Dall'1 agosto al 4 settembre del 1929 il dirigibile tedesco "Zeppelin" compie il giro del mondo.
Il 29 ottobre del 1929 crolla la Borsa di Wall Street. E' l'inizio di una grande depressione economica che mette in ginocchio il mondo intero
Grafica di segnalazione altra paginaGrafica di segnalazione altra paginaGrafica di segnalazione altra pagina
Il Blog del '900:
in altra pagina gli
anni dal 1960 al 1999
Notizie sportive
su vari giornali
fino al 1949
 

(1)

 
 
Scoperte, invenzioni, record e avvenimenti da ricordare del XX Secolo
Dal 1930 al 1959
Nel marzo del 1930 Guglielmo Marconi accende da Genova, per mezzo delle onde radio, le lampade del palazzo municipale di Sidney. L'esperimento viene compiuto a bordo dello yacht "Elettra".
Nel 1930 il naturalista americano Clarence Birdseye brevetta un procedimento per surgelare i cibi.
Nel 1930 Alfredo Binda è troppo forte e gli organizzatori del Giro d'Italia lo pagano per starsene a casa. Binda aveva già vinto le edizioni del 1925, 1927, 1928 e 1929. La corsa, partita da Messina, verrà vinta dal ventunenne Luigi Marchisio.
Nel 1930 venne allestita la prima mostra internazionale di astrattismo.
Nel 1930 l'idraulico americano Darrow inventa il "Monopoli", il gioco di società in scatola più longevo di tutti i tempi.
L'1 maggio del 1931 viene inaugurato a New York l'"Empire State Building". Alto 381 metri e suddiviso in 102 piani, diventerà subito il grattacielo simbolo della città nel mondo.
CORRIERE DELLA SERA del 13 ottobre 1976 - Supplemento in occasione dei cento anni della testata
Nel 1931 il chimico svizzero Paul Karrer isola la vitamina "A". Questi studi gli frutteranno, nel 1937, il "Premio Nobel" per la chimica.
Nel 1931 il fisico statunitense Carl D. Anderson scopre l'"elettrone positivo", che ha una vita di qualche milionesimo di secondo.
Nel 1931 muore a 84 anni Thomas Alva Edison, il grande inventore americano che nella sua vita ha depositato ben 1.200 brevetti.
Nel 1932 viene rapito e ucciso a Hopewell, negli Stati Uniti, il figlio di Charles Lindbergh, l'aviatore della prima trasvolata New York - Parigi. Fu uno dei fatti di cronaca nera più avvincenti dei tempi moderni.
Nel 1932 August Piccard riesce a raggiungere l'altezza di 16.200 metri con un pallone aerostatico a idrogeno dotato di una navicella pressurizzata. Questo record sarà battuto due anni dopo dal fratello di Piccard, Jean Felix, che salirà fino a quota 17.500 metri.
Dal 6 al 21 agosto del 1932, nell'ambito della Biennale, si tiene a Venezia la Prima Mostra del Cinema. Vi partecipano 39 pellicole in rappresentanza di 8 nazioni.
Nel 1932 il fisico americano Harld Clayton Urey scopre l'acqua pesante, formata con atomi di deuterio, isotopo dell'idrogeno. L'acqua pesante servirà nelle ricerche per l'energia atomica.
Nel 1933 si verificò in Francia, a Lagny, una catastrofe ferroviaria nella quale persero la vita 200 persone.
Nel 1933 viene costruito negli Stati Uniti il primo Boeing 247, aereo di linea per passeggeri.
Nel 1933, in un tragico incidente durante una corsa automobilistica, perdono la vita a Monza i piloti Campari, Borzacchini e Ciaicowski.
Nel 1934 la scrittrice inglese Agatha Christie, creatrice dell'ispettore Hercule Poirot e di miss Marple, pubblica "Assassinio sull'Orient Express".
Nel 1934 Luigi Pirandello vince il "Premio Nobel" per la letteratura.
Nel 1934 l'Italia di Vittorio Pozzo si aggiudica il campionato del mondo di calcio, battendo in finale a Roma la Cecoslovacchia per 2-1.
Negli Stati Uniti il 1935 è l'anno del New Deal, un complesso intervento economico statale voluto dal presidente Franklin Delano Roosevelt con lo scopo di superare la terribile crisi che attanaglia la nazione. Le misure da adottare prevedevano anche la svalutazione del dollaro.
 
Il 31 agosto del 1935 il minatore russo Aleksej Stachanov estrae in una giornata lavorativa una quantità di carbone 14 volte superiore alla norma, dando origine al termine "stachanovista", per indicare una persona che lavora più del dovuto.
Il 31 ottobre del 1935, sulla nuovissima pista del Velodromo Vigorelli di Milano, il ligure ventiquattrenne Giuseppe Olmo conquista il record dell'ora. E' la prima volta al mondo che un ciclista supera i 45 chilometri, per la precisione 45,090.
Nel 1935 l'inglese James Chadwich vince il "Premio Nobel" per la fisica. Nel 1932 aveva scoperto il neutrone, che ha massa uguale al protone e carica nulla.
Nel 1936 inizia a trasmettere regolarmente i suoi programmi il canale televisivo inglese BBC.
Nel 1936 si alza in volo un prototipo dell'elicottero, progettato dal tedesco Heinrich Focke.
Nel 1936 il grande poeta spagnolo Federico Garcia Lorca viene fucilato dalla guardia civile franchista.
Nel 1937 Enrico Fermi vince il "Premio Nobel" per la fisica. Ritirato il prestigioso riconoscimento, si rifugia in Canada per proteggere la moglie ebrea dalle leggi razziali. Sarà poi insegnante negli Usa alla Columbia University.
Nel 1937 viene varata la "Queen Elisabeth", il transatlantico più grande del mondo, pesante 83.700 tonnellate.
Nel 1937 Malcom Campbell è l'uomo più veloce sulla terra. Il suo bolide «Bluebird» raggiunge la velocità di 485 Kmh. Campbell viene insignito del titolo di baronetto del Regno e successivamente trasforma la sua macchina rombante in un potente motoscafo capace di superare i 200 Kmh.
Nel 1938 l'industria americana produce il Naylon, seguendo il procedimento di sintesi scoperto nel 1931.
Nel 1939 avviene al scoperta della fissione nucleare ad opera dello scienziato tedesco Otto Hahn.
Nel 1940 viene fondata a Maranello la "Ferrari".
L'FMI (Fondo Monetario Internazionale) venne istituito dalle potenze occidentali nel 1944, dopo gli accordi di Bretton Woods.
L'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) nacque il 24 ottobre del 1945 a San Francisco, con l'approvazione dello statuto ad opera dei rappresentanti di 50 stati.
Il 5 maggio del 1946 viene lanciato in Italia dalla "Sisal" un concorso pronostici sulle partite di calcio che diventerà il notissimo "Totocalcio".
Il "Piccolo Teatro", fondato a Milano da Paolo Grassi e Giorgio Strehler, venne inaugurato il 14 maggio del 1947.
POPULAR PHOTOGRAPHY dell'aprile 1960 (Versione italiana) - Guida pratica per il ritratto
Charles Yeager fu il primo uomo a superare la velocità del suono, il 14 ottobre del 1947. "Chuck", così era soprannominato dai suoi colleghi dell'aviazione statunitense, volò sopra la base di Edwards, a Muroc, in California, alla velocità di 1.078 Km/h (Mach 1,015). Pilotava un aereo U.S. Bell XS-1 Glamorous Glennis.
Il 20 novembre del 1947 Elisabetta, figlia del re d'Inghilterra Giorgio VI (di cui è erede) sposa Filippo di Mountbatten, giovane ufficiale di antico casato e di splendida presenza.
Nel 1947 venne fondata l'agenzia "Magnum" ad opera di Robert Capa, Cartier Bresson e altri famosi fotografi.
Nel 1947 Zeno Colò è l'uomo più veloce al mondo sugli sci. Nel chilometro lanciato raggiunge la velocità (allora ritenuta eccezionale) di 159,291 Km/h.
 
La Costituzione della Repubblica italiana entrò in vigore il 1° gennaio del 1948. Nel maggio dello stesso anno venne eletto il primo Presidente, Luigi Einaudi.
Nel luglio del 1948 uno studente, Antonio Pallante, ferisce gravemente a colpi di pistola il leader comunista Palmiro Togliatti. Scoppiano disordini in tutta Italia, dove è stato proclamato uno sciopero generale.
REFLEX del giugno 1984 - n° 6 - In copertina una modella fotografata da Ennio Paponi
Nel 1948 si riaccende il sacro fuoco di Olimpia, dopo una pausa di dodici anni. A Londra, i giochi della XIV Olimpiade, nonostante molte difficoltà, raccolgono ampie adesioni: vi partecipano 4468 atleti, in rappresentanza di 59 nazioni. E' già un record.
Il 4 aprile del 1949 viene stipulato il "Patto Atlantico". Fanno parte della "NATO" dodici Paesi occidentali, tra cui l'Italia.
Nel 1949 Carlo Pedersoli (in arte Bud Spencer) è il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 stile libero di nuoto. Il simpatico attore girerà il suo primo film (Siluri umani) nel 1955, in coppia con Raf Vallone.
Il 1° ottobre del 1949 Mao Tse-Tung fonda a Pechino la Repubblica popolare cinese. E' l'inizio del regime comunista nel più esteso Paese della Terra.
Nel 1950 Vittorio De Sica vince l'"Oscar" con "Ladri di biciclette"
Nel 1950 Cesare Pavese pubblica "La luna e i falò" e poi si toglie la vita.
Nel 1950 inizia la guerra di Corea, un paese diviso in Nord e Sud, a livello del 38° parallelo, fin dalla conclusione della Seconda Guerra Mondiale.
Il primo maggio del 1950 nasce la CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori).
VIE D'ITALIA E DEL MONDO dell'aprile 1968 - Il mensile del Touring Club Italiano dedica la copertina e un servizio alla motonave "Michelangelo" in navigazione sulla rotta Genova-New York (Mediterraneo-Nord America)
Nel 1950 nasce il campionato mondiale di "Formula Uno". Il primo gran premio venne corso a Silverstone, in Inghilterra, con la vittoria dell'italiano Nino Farina che, alla fine, sarà anche il primo campione del mondo.
La canzone "Grazie dei fior", cantata da Nilla Pizzi, vince nel 1951 la prima edizione del «Festival di Sanremo»a.
Il 14 novembre del 1951 il Po rompe gli argini in più punti a causa delle abbondanti piogge su tutta la Valle Padana. Il Polesine diventa un immenso lago. Si contano 92 morti.
Nel 1951 viene costituita la CECA (Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio). Vi partecipano la Germania Ovest, la Francia, l'Italia, il Belgio, l'Olanda e il Lussemburgo.
Il 6 febbraio del 1952 sale sul trono d'Inghilterra Elisabetta, figlia del defunto re Giorgio VI. L'incoronazione a regina avverrà il 2 giugno 1953.
Nel 1952 l'industria del cinema di Hollywood inventa il "Cinerama", tentando con questa novità tecnica di controbattere il peso della concorrenza televisiva.
Edmund Percival Hillary il 29 maggio 1953, alle ore 11,30 locali, raggiunse la vetta della montagna più alta del mondo, l'Everest (8.847 metri). Hillary, nativo di Ackland in Nuova Zelanda, era accompagnato dallo sherpa Tenzing Norkhay. La spedizione era stata organizzata dal colonnello Henry Cecil John Hunt.
Nel 1954 entra in funzione in Unione Sovietica, a Obninsk, la prima centrale nucleare al mondo per la produzione di energia elettrica.
 
Nel 1954, a Le Mans, si verifica la più grave tragedia nella storia dell'automobilismo. La Mercedes di Levegh piomba in mezzo al pubblico causando la morte di più di 80 persone.
Nel 1954 gli Stati Uniti varano il primo sommergibile a propulsione nucleare, il "Nautilus". Nel 1958 il Nautilus compirà la prima traversata sottomarina del Polo Nord.
Il primo trapianto di rene al mondo venne effettuato nel 1954 ad Harvard, negli Stati Uniti, dal professor Joseph Murray.
Nel 1954 la TV entra nelle case degli italiani. La RAI inizia infatti le trasmissioni regolari dagli studi di Milano, Roma e Torino.
Il 31 luglio 1954 gli italiani Compagnoni e Lacedelli conquistano per primi il K2 (8.611 metri s.l.m), seconda vetta al mondo.
Nell'agosto del 1954 si conclude in Italia il periodo storico dominato dalla figura di Alcide De Gasperi, che muore a Sella Valsugana. In ascesa la stella di Amintore Fanfani, nuovo segretario della DC.
Nel 1955 in Gran Bretagna si conclude un'epoca storica: Winston Churchill cede a Eden la carica di primo ministro.
Nel 1955 viene istituito il "Patto di Varsavia", alleanza militare difensiva composta da Urss, Polonia, Cecoslovacchia, Bulgaria, Romania ed Ungheria.
Nel 1955 muore, a soli 24 anni, il divo di "Gioventù Bruciata" James Dean.
Nel 1955 si ritira dalle corse a 41 anni il ciclista Gino Bartali, grande rivale di Fausto Coppi.
Nel 1956 il medico americano Gregory Pincus inventa la pillola anticoncezionale che si diffonderà in breve tempo in tutto il mondo.
Nel 1956, per la prima volta, le Olimpiadi hanno luogo in tre nazioni diverse. In Australia (Melbourne) i Giochi estivi, in Svezia le gare di equitazione, in Italia (Cortina) i Giochi invernali.
Il 19 aprile 1956 la diva di Hollywood Patricia Grace Kelly diventa principessa sposando a Montecarlo il trentatreenne sovrano Ranieri di Monaco. L'attrice più adorata da Hitchcock abbandona a soli 28 anni la mecca del cinema.
Il 16 gennaio del 1957 muore Arturo Toscanini. Il giorno dopo si spegne il divo americano Humphrey Bogart.
La CEE (Comunità Economica Europea) nasce a Roma nel 1957, col trattato siglato da Belgio, Germania Federale, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.
Il 4 ottobre del 1957 la Russia lancia lo Sputnik I, primo satellite artificiale orbitante intorno alla Terra. Un mese dopo viene inviato nello spazio il primo essere vivente, la cagnolina "Laika".
Nel 1959 Emilio Segré è "Premio Nobel" per la fisica, Salvatore Quasimodo per la letteratura.
Grafica di segnalazione "Nota Bene"Grafica di segnalazione "Nota Bene"Grafica di segnalazione "Nota Bene"
NOTA BENE
I particolari degli avvenimenti segnalati in questa pagina sono stati tutti accuratamente verificati. Per alcuni di essi, purtroppo, le notizie provenienti da varie fonti erano discordanti. Abbiamo perciò indicato i dati che, a rigor di logica, sembrano essere i più corretti.
 
Informazioni più dettagliate di alcuni avvenimenti qui presenti sono consultabili nella sezione "Grandi eventi in prima pagina"
 

(1)

 
 
Statistiche web per Toltedalcassetto.it - Riepilogo generale ultimi 12 mesi
Statistiche
 

INDICE GRANDI EVENTI IN PRIMA PAGINA   '800   CRONACA  01  02  03  04  05  06   SPORT GIRO  TOUR  CICLISMO  ALTRI   FAUSTO COPPI   INTER   RIVISTE

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP