Logo del sito "Tolte dal Cassetto"

Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

ARCHIVIO NEWS

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

INDICE ARCHIVIO NEWS

GENNAIO 2012

FEBBRAIO 2012

MARZO 2012

APRILE 2012

MAGGIO 2012

GIUGNO 2012

LUGLIO 2012

AGOSTO 2012

SETTEMBRE 2012

OTTOBRE 2012

NOVEMBRE 2012

DICEMBRE 2012

 
  STADIO del 5 Maggio 1949 - La tragedia di Superga si porta via il Grande Torino

PRIMA PAGINA

<<

Archivio di grandi eventi
nazionali ed internazionali,
inchieste, reportages su
quotidiani e riviste celebri

 

FINESTRE APERTE
SUL TERRITORIO

Elenco puntato - Genova  GENOVA

Il capoluogo della Liguria
ha il centro storico più grande
d'Europa. Nel 2004 è stata la
"Capitale Europea della Cultura"...

Elenco puntato - Euroflora  EUROFLORA

In primavera, ogni 5 anni,
alla Fiera di Genova va in scena
lo spettacolo dei fiori per eccellenza.
I giardini più belli del mondo...

Elenco puntato - Via Francigena  VIA FRANCIGENA

Col Giubileo del 2000 è stata
definitivamente rivalutata
la via di Sigerico, che i pellegrini
percorrevano a piedi fino a Roma,
in segno di pentimento...

Elenco puntato - Parco del Magra  PARCO DEL MAGRA

A Gennaio 2008 il Parco Naturale
Regionale del Magra è il territorio
eco-certificato più esteso d'Europa...

Elenco puntato - Golfo della Spezia  GOLFO DELLA SPEZIA

Tra la punta di Portovenere e il Capo Corvo si apre una delle più profonde insenature di tutto il litorale occidentale italiano, declamata nei versi di illustri poeti e nella quale è incastonata La Spezia, città sede di porto militare e mercantile, che oggi è anche punto di attracco per le navi da crociera...

Elenco puntato - Le Cinque Terre  LE CINQUE TERRE

Cinque borghi marinari il cui destino è sempre stato storicamente legato alla terra e all'agricoltura piuttosto che alla pesca. Un paradiso naturale della Liguria che nel 1997 è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità...

Elenco puntato - La Val di Magra  LA VAL DI MAGRA

Nobili, vescovi, mercanti e pellegrini
lungo l'asse della Via Francigena.
Culture differenti per storia e tradizioni,
nei secoli, si sono sovrapposte
e hanno permeato il territorio con
i segni del loro passaggio...

Elenco puntato - La Val di Vara  LA VAL DI VARA

La "Valle dei borghi rotondi"
è anche conosciuta come
la "Valle del biologico" per le sue
produzioni agricole ottenute con
metodi antichi e naturali.
Varese Ligure nel 1999 è stato il
1° comune ecologico d'Europa...

Elenco puntato - La Lunigiana  LA LUNIGIANA

La "Terra della Luna", in Italia,
ha la più alta concentrazione di
antichi castelli. Se ne contano
circa 160. Alcuni sono bellissimi e perfettamente conservati...

 
 
 
 
EVENTI MAGGIO 2012
MURANO - Artisti e designer del vetro

Fino al 31 Maggio 2012

La Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano si è resa promotrice della nuova edizione del prestigioso Premio Murano a 21 anni dalla sua ultima realizzazione...

Concorso Premio Murano 2012
Artisti e designer sono invitati a presentare i propri elaborati di opere da eseguire in vetro senza alcuna limitazione se non quella delle dimensioni finali dell'oggetto; fra questi la giuria selezionerà circa trenta bozzetti tra i quali i maestri vetrai muranesi, attivi nelle diverse tecniche (soffiatura, lume, vetrofusione e moleria), sceglieranno liberamente quelli che più corrispondono alle loro abilità e sensibilità artistica, operando così una seconda selezione.
I progetti e le opere realizzate in vetro verranno poi esposte presso la Scuola Grande della Misericordia a Venezia durante il periodo della Biennale Architettura 2012.
La data di scadenza per la presentazione dei progetti è il 31 maggio 2012.
Per maggiori chiarimenti ed ulteriori informazioni:
Abate Zanetti Srl - Calle Briati 8/b - I 30141 Murano Venezia
Vox +39.0412737711 - Fax. +39.0412737737
 
ANACAPRI - Le canzoni d'autore             Iscrizioni entro il 31 maggio 2012
Sono aperte le iscrizioni alla Quinta Edizione del
Premio Anacapri Bruno Lauzi
Canzone d'Autore 2012

concorso  dedicato ai cantautori ed alle loro canzoni inedite. Dalla nascita del Premio oltre cinquecento sono state le adesioni alla kermesse musicale e 21 i finalisti che si sono esibiti su quello che fu il palco di Bruno Lauzi.

Il “Premio Anacapri Bruno Lauzi - Canzone d'Autore” è diventato un appuntamento raffinato ed imperdibile nel panorama della canzone italiana d'autore.
Una vetrina d'eccellenza che ha attirato l'attenzione di svariate trasmissioni televisive e radiofoniche  tra  le  quali

Logo "Premio Anacapri Bruno Lauzi - Canzone d'Autore 2012" - Quinta Edizione
Unomattina, Tg3, Tg4, Rai RadioUno, Radio Kiss Kiss Italia e Radio Marte. La prestigiosa manifestazione avrà, ancora una volta, la direzione artistica dello scrittore e giornalista Roberto Gianani.Nel corso delle passate edizioni il Premio ha visto la partecipazione, in qualità di giurati, di alcuni tra i più importanti nomi della musica d'autore italiana: Maurizio Lauzi, figlio del cantautore genovese, Mariella Nava, Edoardo Vianello, Peppino di Capri, Carlo Marrale, Franco Fasano, Carlo d'Angiò, dei giornalisti Andrea Vianello, Alessandro Cecchi Paone, Marino Bartoletti, Cinzia Fiorato e Rosanna Lambertucci, del produttore discografico Alberto Zeppieri, del musicologo Pietro Gargano e quella dei maestri Giorgio Calabrese e Gianfranco Reverberi, quest'ultimo in qualità di presidente di giuria.
La serata di gala con le premiazioni, condotta dal giornalista RAI Andrea Vianello e dall'attrice Francesca Ceci, avrà luogo nell'estate 2012 nella suggestiva piazza San Nicola ad Anacapri alla presenza dei giornalisti della carta stampata, della radio e della televisione.
Per festeggiare il quinto appuntamento musicale dedicato al poeta genovese, la direzione artistica del Premio si sta impegnando per rendere ancora più speciale il già ricco parterre degli ospiti. L'importante kermesse anacaprese potrebbe vedere, infatti, anche la presenza di Drupi, Ron, Fabio Concato e di Nick the NightFly.
 
FORTE DEI MARMI - Mostra di pittura

Dal 5 Maggio 2012

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus, in collaborazione con la Galleria Art Project di Padova, presentano per Amico Museo (Promosso dalla Regione Toscana) la mostra retrospettiva del pittore Alberto Pistoresi (1929-2006)

Alberto Pistoresi
nella Casa Museo Ugo Guidi
Allestita nel Museo Ugo Guidi (MUG) di Forte dei Marmi, Via M. Civitali n. 33 a Vittoria Apuana e presso il Logos Hotel - Via Mazzini 153 a Forte dei Marmi, la mostra, curata da Vittorio Guidi, è stata inaugurata sabato 5 maggio - alle ore 17,00 - presso il MUG e rimarrà aperta sino al 23 maggio 2012.
Le visite al MUG sono previste solo su appuntamento, telefonando al 348-3020538. Al Logos Hotel l'esposizione sarà aperta tutti i giorni, con orario 10:00 - 23:00.
Alberto Pistoresi nasce ad Altopascio (LU) il 29 luglio 1929. Gli anni della giovinezza sono scanditi da un lungo girovagare all'estero, dove matura esperienze che gli sono particolarmente care. Durante questi viaggi disegna tutto ciò che lo emoziona, giovandosi di una varietà quasi infinita di temi e di popoli dei paesi da lui visitati.
Dopo questi anni vagabondi approda ancora giovane a Firenze. Di particolare importanza per la sua formazione sono i contatti con il Maestro Pietro Annigoni, del quale è allievo per tre anni a dal quale riceve incitamenti a perseverare nel difficile cammino artistico intrapreso. Questi contatti avranno una grande influenza su Alberto Pistoresi, anche se si allontanerà dalla pittura figurativa annigoniana, sviluppando una propria personalissima e moderna figurativa e paesaggistica.
Completerà la sua formazione frequentando per cinque anni l'Accademia di Belle Arti, sotto la guida del professor Emanuele Cavalli.
Su di lui hanno scritto Piero Bargellini, Giorgio La Pira, Silvio Polloni, Pietro Annigoni, Umberto Baldini, Armando Nocentini, Gastone Breddo, Piero Castellucci, Tommaso Paloscia e molti altri.
Dal 1966 al 2003 tiene oltre 40 personali in varie città del mondo: Firenze, Montecatini, Verona, Vicenza, Milano, Cortina d'Ampezzo, Buenos Aires, New York, Ulm, Lione, Stoccarda, Monaco e Amburgo. Dopo la morte della moglie, avvenuta nel 1995, lavora molto poco.
Muore a Firenze il 22 maggio 2006.
Realizzata col contributo di Logos Hotel Forte dei Marmi e la partecipazione del Comune di Forte dei Marmi e Agenda 21 - Parco delle Apuane - Italia Nostra sez. Massa-Montignoso - Piccolo Teatro della Versilia - Fondazione Peccioliper.
Con l'adesione dell'Unione Europea, dell'International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di  Lucca, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco, Associazione "I raggi di Belen: Solstizio Estate 2012"
Memoria fotografica: Antonio Raffaelli
Partner: Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut - Life Beyond Tourism -
La Parentesi della Scrittura
Media Partner: La Parola

Per maggiori informazioni:
MUSEO UGO GUIDI  - Via M. Civitali 33 - Forte dei Marmi
Audioguida gratuita: 800 390584  - 571

 
GENOVA - Compleanno al Ducale

19 Maggio 2012

La rivista Blue Liguria compie 3 anni e li festeggia sabato 19 maggio - dalle 18 alle 21 - con un aperitivo in musica e in versi nella nuova sede di Palazzo Ducale a Genova, fresca di pittura. Edito da Blue Media, il bimestrale in italiano e inglese di cultura, gastronomia e società diretto da Silvia Neonato trasloca in centro città e sabato invita in redazione collaboratori, lettori, curiosi e soprattutto gli abbonati: per loro e per chi si abbonerà sabato 19 ci sono in palio 4 biglietti aerei per Istanbul, tre abbonamenti gratuiti da regalare, un trattamento di bellezza e altre sorprese...

Blue Liguria compie 3 anni
Saranno presenti Beppe Gambetta, Bruno Morchio, i fotografi Patrizia Traverso e Gianni Ansaldi con le loro opere in mostra e molti altri amici della rivista che da questo mese è distribuita in città da Ebc, i postini ecologici in bicicletta di eco bike courier. Blue Liguria, che si trova nelle edicole e negli alberghi a 4 e 5 stelle di tutta la Liguria, arricchisce inoltre il proprio sito internet di una nuova sezione dedicata al turismo e dal prossimo mese si potrà leggere anche su I-pad e I-phone.
I festeggiamenti proseguiranno all'interno del numero di maggio-giugno, con gli auguri delle star del mondo della cultura e dello spettacolo, da Andrea Camilleri a Giorgio Faletti, Lella Costa e Carla Signoris. Brindisi virtuale anche con l'inchiesta sui vini e le birre di Liguria e Piemonte. E poi con un servizio su Londra in attesa delle Olimpiadi e un reportage dai carrugi di Istanbul e un'intervista al Nobel turco Orhan Pamuk. Firmano questo numero tra gli altri Giorgio Cimbrico, Pietro Tarallo e Carlo Rognoni.
La festa è possibile anche grazie ad alcuni sponsor, prima fra tutti la Turkish Airlines che dona i biglietti aerei. Ma sono offerti anche i vini de La Ghibellina e La Mesma, la focaccia dei panifici Moltedo di Recco, i dolci di Cambi Café.
E ancora sono arrivati omaggi da La Formica, Wellness Way, Mentelocale, Sagep, Associazione Palatifini e da tanti altri amici e simpatizzanti che vogliono partecipare al compleanno.
Per maggiori informazioni:
BLUE LIGURIA - Cortile Maggiore , 1° piano ammezzato di Palazzo Ducale - Genova
 
GRAGNOLA - Weekend di balocchi

 19 - 20 Maggio 2012

La compagnia di circo-teatro Nanirossi, assieme all'a.s.d. ArteMatta, all'ass. Valle dell'Aquila (Gragnola) ed all'ass. Lotus teatro-danza (Piombino), col patrocinio del Comune di Fivizzano e della Provincia di Massa-Carrara, sta organizzando un evento comprendente spettacoli di teatro di strada, artigianato artistico, danza e musica per grandi e piccini...

BORGOMATTO un paese di balocchi
L'intento è quello di trasformare, per un weekend (19-20 maggio 2012), il borgo di Gragnola in un paese di balocchi, un regno incantato dove gli artisti si aggirano proponendo le loro creazioni: spettacoli di acrobati, giocolieri, attori, danzatori e musicisti, in una cornice di banchi di artigianato artistico accuratamente selezionato proveniente da tutta Italia e di opere di disegnatori, scultori e pittori che renderanno il luogo dal carattere ancora più balocco.
Tra gli elementi che completano e arricchiscono l'evento vi è quello enogastronomico, attraverso la presenza di banchi di gustosi prodotti biologici e locali anche per consumatori vegetariani, vegani e celiaci offrendo ai bambini un'educazione alla sana alimentazione e al rispetto dell'ambiente. Il principio della festa è quello di valorizzare al massimo l'arte, la cultura e il rispetto dei valori di scambio, condivisione e ascolto reciproco fornendo principi educativi di salvaguardia del territorio e del suo patrimonio artistico culturale. Riavvicinare inoltre le distanze che, nel corso degli anni, si sono create tra consumatore e produttore, creando un contatto diretto e consapevole con quello che acquistiamo e facendo in questo modo rivivere, in particolar modo, gli artigiani di balocchi.
 
FORTE DEI MARMI - Mostra di pittura

Dal 26 Maggio 2012

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus, in collaborazione con la Galleria Ambre Italia di Novara, presentano...

Mostra del pittore Armando Xhomo
Vincitore del "Premio Arturo Politi - Proposta 2011" all'ArteFiera "Proponendo" 2011 - Forte dei Marmi
A compimento all'esperienza teatrale, la pittura di Xhomo trattiene un'attenzione speciale verso l'impianto grafico delle proprie opere, cariche di un dinamismo sintetico - probabilmente debitore alla scenografia di discendenza futurista - che si interseca piacevolmente con le figure antropomorfe in primo piano, che al contrario ci ricordano la natura più mediterranea e sanguigna dell'autore. (PAOLO BERTI)
Allestita nel Museo Ugo Guidi (MUG) di Forte dei Marmi, Via M. Civitali n. 33 a Vittoria Apuana e presso il Logos Hotel - Via Mazzini 153 a Forte dei Marmi, la mostra, curata da Vittorio Guidi, sarà inaugurata sabato 26 maggio - alle ore 17,00 - presso il MUG e rimarrà aperta sino al 13 giugno 2012.
Le visite al MUG sono previste solo su appuntamento, telefonando al 348-3020538. Al Logos Hotel l'esposizione sarà aperta tutti i giorni, con orario 10:00 - 23:00.
Armand Xhomo ha studiato alla Accademia di Belle Arti a Tirana ed ha lavorato come scenografo in vari teatri, tra i quali il Teatro di Opera e Balletti di Tirana, il Teatro di Commedia di Tirana e Lushnje ed il Teatro Dramatiko di Valona. Altra importante esperienza alla TV nazionale per il concerto di primavera. Successivamente ha ricoperto il ruolo di grafico pubblicitario dal 1991 al 2000 presso una importante azienda grafica. Ha partecipato a diverse mostre collettive e nel 1995 ha vinto il Premio Italia , organizzato da Eco d'Arte Moderna. Dal 2000 è libero professionista ed espone in varie mostre nazionali e internazionali tra cui Palazzo Pretorio Certaldo, Palazzo di parte Guelfa Firenze, Ambasciata Albanese a Roma, Museo dei Campionissimi, Proponendo Forte dei Marmi, Semplicemente Rosso Carrara, Galleria Dea Firenze, Lendinara Rovigo, Galleria Grafic Design Nashville Tennessee, Senegal, Arts Without Borders Stavanger-Norwey, Ministero di Arte e Cultura Tirane, Galeria e Arteve Tirane, Museo di Civiltà Romana Roma, Expo di Genova. Nel 2011 ha vinto il premio Arturo Puliti 'Proposta 2011'.
Realizzata col contributo di Logos Hotel Forte dei Marmi e la partecipazione del Comune di Forte dei Marmi e Agenda 21 - Parco delle Apuane - Italia Nostra sez. Massa-Montignoso - Piccolo Teatro della Versilia - Fondazione Peccioliper.
Con l'adesione dell'Unione Europea, dell'International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di  Lucca, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco, Associazione "I raggi di Belen: Solstizio Estate 2012"
Memoria fotografica: Antonio Raffaelli
Partner: Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut - Life Beyond Tourism -
La Parentesi della Scrittura
Media Partner: La Parola
Per maggiori informazioni:
Vedi sopra, in altra news, i riferimenti completi del Museo Ugo Guidi
TOLTE DAL CASSETTO - Finestre fotografiche su Liguria e Toscana
 

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP