Logo del sito "Tolte dal Cassetto"

Finestre fotografiche su Liguria e Toscana

ARCHIVIO NEWS

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

INDICE ARCHIVIO NEWS

GENNAIO 2012

FEBBRAIO 2012

MARZO 2012

APRILE 2012

MAGGIO 2012

GIUGNO 2012

LUGLIO 2012

AGOSTO 2012

SETTEMBRE 2012

OTTOBRE 2012

NOVEMBRE 2012

DICEMBRE 2012

 
  LA NAZIONE del 31 Marzo 1981 - Il Presidente USA Ronald Reagan viene ferito in un attentato

PRIMA PAGINA

<<

Archivio di grandi eventi
nazionali ed internazionali,
inchieste, reportages su
quotidiani e riviste celebri

 

FINESTRE APERTE
SUL TERRITORIO

Elenco puntato - Genova  GENOVA

Il capoluogo della Liguria
ha il centro storico più grande
d'Europa. Nel 2004 è stata la
"Capitale Europea della Cultura"...

Elenco puntato - Euroflora  EUROFLORA

In primavera, ogni 5 anni,
alla Fiera di Genova va in scena
lo spettacolo dei fiori per eccellenza.
I giardini più belli del mondo...

Elenco puntato - Via Francigena  VIA FRANCIGENA

Col Giubileo del 2000 è stata
definitivamente rivalutata
la via di Sigerico, che i pellegrini
percorrevano a piedi fino a Roma,
in segno di pentimento...

Elenco puntato - Parco del Magra  PARCO DEL MAGRA

A Gennaio 2008 il Parco Naturale
Regionale del Magra è il territorio
eco-certificato più esteso d'Europa...

Elenco puntato - Golfo della Spezia  GOLFO DELLA SPEZIA

Tra la punta di Portovenere e il Capo Corvo si apre una delle più profonde insenature di tutto il litorale occidentale italiano, declamata nei versi di illustri poeti e nella quale è incastonata La Spezia, città sede di porto militare e mercantile, che oggi è anche punto di attracco per le navi da crociera...

Elenco puntato - Le Cinque Terre  LE CINQUE TERRE

Cinque borghi marinari il cui destino è sempre stato storicamente legato alla terra e all'agricoltura piuttosto che alla pesca. Un paradiso naturale della Liguria che nel 1997 è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità...

Elenco puntato - La Val di Magra  LA VAL DI MAGRA

Nobili, vescovi, mercanti e pellegrini
lungo l'asse della Via Francigena.
Culture differenti per storia e tradizioni,
nei secoli, si sono sovrapposte
e hanno permeato il territorio con
i segni del loro passaggio...

Elenco puntato - La Val di Vara  LA VAL DI VARA

La "Valle dei borghi rotondi"
è anche conosciuta come
la "Valle del biologico" per le sue
produzioni agricole ottenute con
metodi antichi e naturali.
Varese Ligure nel 1999 è stato il
1° comune ecologico d'Europa...

Elenco puntato - La Lunigiana  LA LUNIGIANA

La "Terra della Luna", in Italia,
ha la più alta concentrazione di
antichi castelli. Se ne contano
circa 160. Alcuni sono bellissimi e perfettamente conservati...

 
 
 
 
EVENTI MARZO 2012
Giornata Nazionale dell'Agriturismo

25 Marzo 2012

Si è parlato tanto di investire gli agriturismi di una nuova identità, che li riporti ad essere i veri rappresentanti di una cucina tipica tradizionale e degli usi di una popolazione dedita in passato all'agricoltura, oggi risorsa di pochi.
La prova di questa rinascita “in positivo” può essere vista nell'impegno di tanti operatori e delle associazioni di categoria, che vogliono formare servizi sempre più completi di informazione turistica, con tracce di itinerari che vogliono rappresentare un approccio alla nostra diversificata ricchezza storica, culturale ed ambientale.

Agriturismo: io ci vado di corsa
Ospitalità, Natura, Cibi Sani, Sport e Confort
Dopo le vicende gravi, avvenute a seguito della recente alluvione, di fronte ad una apparente frenata delle attività ricettive nella nostra Provincia, La Confederazione Italiana Agricoltori della Liguria istituisce delle date primaverili nelle quali gli agriturismo saranno aperti alla popolazione per ricordare a tutti turisti e non, la volontà che anima tutti gli operatori locali di riprendere forze e proporsi con nuovi programmi e nuovo entusiasmo.
La giornata del 25 marzo, oggi più che mai, è simbolo di crescita di interessi comuni, di sperimentazione di un modo nuovo di stare insieme. Entusiasmo e lavoro, dedizione e interesse, realtà e storie, fantasie e ricordo tutti elementi che stimolano l'attività delle nostre aziende nella piena consapevolezza che il territorio della nostra provincia è pronto per essere nuovamente vissuto e rivisitato.
Tema nuovo quello della VI Giornata Nazionale dell'Agriturismo, promossa da Turismo Verde - Cia, “Agriturismo: io ci vado di corsa”, colloquiale che implica la voglia di collegare le attività sportive in loco con le esigenze dello star bene, elemento fondamentale ed obiettivo della nostra cucina tipica.
Agriturismo come punto di incontro e come punto di partenza: le camminate tra il verde delle nostre terre ricorda il cammino che l'uomo deve intraprendere attraverso la propria storia dalle origini ad oggi recuperando quanto di genuino resta e può essere trasmesso nuovamente.
Non è un caso che da quest'anno questa importane iniziativa si svolgerà la prima domenica di primavera, dove, gli agriturismi che aderiscono potranno offrire una giornata speciale assolutamente da non perdere.
Per maggiori informazioni sugli agriturismo spezzini aderenti all'iniziativa contattare:
Sede Provinciale della CIA - TURISMO VERDE
Via Variante Cisa - Loc. Pallodola - 19038 SARZANA - Tel.: 0187-21998
 
FORTE DEI MARMI - Anime in mostra

Dal 10 Marzo 2012

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus presentano per la Festa della Donna - promossa dal MiBAC (Ministero per i Beni Artistici e Culturali) - una mostra di sette giovani artiste che si confrontano tra loro...

7 Anime  Sculture, Dipinti, Fotografie
Sarah Atzeni - Ilaria Bonuccelli - Sàbo (Sara Bonuccelli),
Sandra Chaar - Chirin Malla - Tatiana Paoli - Cristiana Pieroni
La Festa della Donna è occasione per coinvolgere sette giovani donne che, in completa autonomia artistica, si ritrovano a confrontarsi nel museo Ugo Guidi.
Il loro modo di esprimersi, di presentarsi, di mostrare il percorso artistico intrapreso non può che palesarsi in forme che rispecchiano altrettante sensibili personalità, altrettante anime.
Allestita nel Museo Ugo Guidi (MUG) di Forte dei Marmi, Via M. Civitali n. 33 a Vittoria Apuana e presso il Logos Hotel - Via Mazzini 153 a Forte dei Marmi, la mostra, curata da Vittorio Guidi, è stata inaugurata sabato 10 marzo - alle ore 17,00 - presso il MUG e rimarrà aperta sino al 29 marzo 2012. Ha presentato Ludovico Gierut (presidente del "Comitato archivio artistico-documentario Gierut").
A tutti i presenti le artiste hanno offerto un dono artistico.
L'inaugurazione è stata accompagnata dall'esibizione del duo Erid & Filippo Antonini "Ed è primavera show" - esecuzione di Cover Pop-Reggea-Rock di Bob Marley, Eagle Eye CHerry, Michael Jackson, Bill Withers, BB King, Tracy Chapman, Otis Redding ecc...e con la musica inedita di Erid, accompagnato dall''inconfondibile sound e tocco della chitarra di Filippo Antonini.
Le visite al MUG sono previste solo su appuntamento, telefonando al 348-3020538. Al Logos Hotel l'esposizione sarà aperta tutti i giorni, con orario 10,00 - 23,00.
Realizzata col contributo di Logos Hotel Forte dei Marmi e la partecipazione del Comune di Forte dei Marmi e Agenda 21 - Parco delle Apuane - Italia Nostra sez. Massa-Montignoso - Piccolo Teatro della Versilia - Fondazione Peccioliper.
Con l'adesione dell'Unione Europea, dell'International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di  Lucca, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco, Associazione "I raggi di Belen: Solstizio Estate 2012"
Memoria fotografica: Antonio Raffaelli
Partner: Life Beyond Tourism - La Parentesi della Scrittura
Media Partner: La Parola

Per maggiori informazioni:
MUSEO UGO GUIDI  - Via M. Civitali 33 - Forte dei Marmi
Audioguida gratuita: 800 390584  - 571

 
Scritture della Lunigiana Storica

Dal 15 Marzo 2012

Ha preso il via alla Spezia, nel Palazzo della Provincia, un ciclo di conferenze, diviso in tre moduli, che invitano ad un perorso fra i documenti di età medievale dell'area lunigianese. Negli incontri vengono illustrate le principali tecnologie documentarie, anche attraverso esempi particolarmente interessanti e con visite guidate che introducono alla tematica della conservazione archivistica. In esposizione anche un piccolo nucleo di pergamene dei secoli XII - XIV, appartenenti ad un archivio privato.

Quelle antiche carte
Percorsi fra documenti e archivi
I temi che vengono trattati in questo ciclo di conferenze vogliono portare l'attenzione del pubblico sulla memoria costituita dai documenti di età medievale relativi al territorio della Lunigiana Storica che oggi sono conservati nei diversi archivi visitabili sotto l'esperta  guida degli Archivisti responsabili.
Attraverso esempi selezionati, si illustrano, in modo accessibile anche per i non specialisti, la forma del documento, i modi di emissione, la trasmissione, l'importanza sociale e politica per comunità, enti, singoli privati. Verrà infine prodotto un facsimile di carta medievale, utilizzando gli strumenti scrittori dell'epoca.
Progetto a cura di Eliana M. Vecchi
Per maggiori informazioni sul calendario degli incontri:
Provincia della Spezia - Segreteria Assessorato alle Politiche Culturali - Tel.: 0187-742320
 
GENOVA - Giornata della memoria

17 Marzo 2012

Ogni anno, intorno al primo giorno di primavera, Libera organizza una grande manifestazione in una città italiana: si tratta di una città che, dal Marzo precedente, è ritenuta particolarmente significativa per il contrasto alla mafie. Dopo lo scioglimento del Comune di Bordighera il 24 Marzo dello scorso anno e del Comune di Ventimiglia il 3 Febbraio di quest'anno; dopo le decine di arresti in tutta la regione che hanno dimostrato il radicamento e il tentativo di colonizzazione del territorio ligure da parte della ‘Ndrangheta, di Cosa Nostra, della Nuova Camorra e di altre organizzazione criminali, Libera ha scelto Genova come sede della...

Giornata della memoria e dell'impegno
in ricordo di tutte le vittime delle mafie, che si svolgerà il 17 Marzo. Durante la manifestazione verranno letti i nomi delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie e
del terrorismo
; i componenti dell'Associazione credono infatti che la memoria sia

una parte imprescindibile dell'impegno contro le mafie. Molti familiari delle vittime saranno presenti il 17 Marzo; conservare le loro storie, raccontarle e diffonderle è il primo elemento per costruire un retroterra culturale che sia in grado di reagire alla pervasività del fenomeno mafioso nella società civile e un modo per sensibilizzare la cittadinanza, nella convinzione che l'impegno antimafia sia anche un impegno per quei valori- di legalità e di giustizia - sanciti dalla Costituzione Italiana e condivisi da tutti i cittadini.
Libera: Associazioni nomi e numeri contro le mafie” è

Logo Associazione LIBERA
un'associazione  che,  dal  1995, coordina  le  forze  della società civile impegnate nella lotta alle mafie: sono circa 1600 associazioni, gruppi, scuole che nella nostra regione e in tutta Italia contribuiscono a tener viva la memoria delle vittime di mafia e diffondono la cultura della legalità e della responsabilità.
Per maggiori informazioni:
LIBERA - Associazioni, nomi, numeri contro le mafie
Via Mazzini 72 - 19038 Sarzana (SP)
 
FORTE DEI MARMI - Cavalli in mostra

Dal 31 Marzo 2012

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus presentano per la XIV Settimana della Cultura - promossa dal MiBAC (Ministero per i Beni Artistici e Culturali) - una mostra di sculture, dipinti e disegni, avente come tema il cavallo...

I cavalli di Ugo Guidi
nel centenario della nascita
In occasione del centenario della nascita di Ugo Guidi (14.9.1912 - 10.7.1977) è messo in evidenza, tra le molte opere contenute nella sua casa-museo, il tema del Cavallo, uno dei soggetti più amati dallo scultore toscano, che viene proposto in mostra attraverso sculture in marmo, pietra, terracotta, disegni e tempere.
Il cavallo, che è presente in tutta la sua produzione artistica, è oggetto di continua analisi e progressiva semplificazione delle forme nell'evolversi della sua arte: morbido flessuoso ed elegante nelle opere della gioventù, nel proseguire dell'analisi si spoglia mano a mano di particolari e riferimenti anatomici specifici per approdare a pure forme geometrico-spaziali in una costante ricerca scultorea.”
Allestita nel Museo Ugo Guidi (MUG) di Forte dei Marmi, Via M. Civitali n. 33 a Vittoria Apuana e presso il Logos Hotel - Via Mazzini 153 a Forte dei Marmi, la mostra, curata da Vittorio Guidi, sarà inaugurata sabato 31 marzo - alle ore 17,00 - presso il MUG e rimarrà aperta sino al 3 maggio 2012. Presentazione di Ludovico Gierut (presidente del "Comitato archivio artistico-documentario Gierut").
Le visite al MUG sono previste solo su appuntamento, telefonando al 348-3020538. Al Logos Hotel l'esposizione sarà aperta tutti i giorni, con orario 10:00 - 23:00.
Realizzata col contributo di Logos Hotel Forte dei Marmi e la partecipazione del Comune di Forte dei Marmi e Agenda 21 - Parco delle Apuane - Italia Nostra sez. Massa-Montignoso - Piccolo Teatro della Versilia - Fondazione Peccioliper.
Con l'adesione dell'Unione Europea, dell'International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di  Lucca, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco, Associazione "I raggi di Belen: Solstizio Estate 2012"
Memoria fotografica: Antonio Raffaelli
Partner: Life Beyond Tourism - La Parentesi della Scrittura
Media Partner: La Parola
Per maggiori informazioni:
Vedi sopra, in altra news, i riferimenti completi del Museo Ugo Guidi
GUIDA VISUALE:
Tramite Losnaweb il Museo Ugo Guidi ha attivato un servizio di guida visuale per cellulari, smartphone, palmari, e altri dispositivi elettronici portatili, collegabili ad Internet, per visitare la struttura come una normale audio guida.
L'applicazione è presentata a negli USA a San Diego in California per il concorso internazionale "Best of the Web 2012 - Museum and the Web 2012 - 11/14 Aprile 2012" dove il Museo Ugo Guidi è ufficialmente in concorso.
TOLTE DAL CASSETTO - Finestre fotografiche su Liguria e Toscana
 

HOME PAGE

PHOTO MAGAZINE

SITE GALLERY

INFO/CREDITS

LINKS/MAIL

SITEMAP